Conoscere le sfide e la complessità che sono legate all’ordine di nascita è interessante per i genitori che possono così sostenere in modo specifico ogni bambino.

L’ordine di genitura ha un forte impatto sul comportamento dei bambini, le loro emozioni e lo sviluppo della loro personalità.
Ogni bambino ha un posto unico nella sua famiglia, e vive esperienze emotive specifiche che modellano il suo comportamento.

Il primogenito ha la grande fortuna di ricevere tutto l’amore e l’attenzione dei genitori in modo esclusivo, almeno per un pò.
I neo- genitori mettono tutto il loro impegno e i loro sforzi nel desiderio di fare bene: dalla scelta del seggiolino per l’auto alle letture sullo sviluppo e l’educazione.

I benefici dell’essere primogeniti sono molto grandi, per tutta questa attenzione che fa crescere la fiducia in se stessi. Molti capi, presidenti e leader spesso sono primogeniti.

Ma ci sono anche sfide per chi occupa questo “posto” in famiglia. I genitori tendono a fare più pressione sul loro primogenito: vogliono che il loro bambino abbia sempre successo. Tendono a considerare il bambino come un riflesso delle loro capacità genitoriali, e vogliono sentirsi essi stessi preziosi e capaci.

Non è raro sentir dire ad un primogenito che il buon voto a scuola poteva essere migliore. Come risultato i primogeniti spesso diventano perfezionisti. Hanno paura di fare un errore, e purtroppo questo può portarli alla convinzione che il loro valore è legato al loro successo.

I primogeniti devono affrontare una sfida enorme quando nasce un fratello più giovane. Anche se l’esperienza di avere un fratello più giovane è positiva, si sentono “detronizzati” da parte del secondogenito.

Quando i genitori spendono una quantità enorme di tempo verso il nuovo nato, il bambino più grande conclude che il fratellino è amato di più. Questa esperienza gli dà un senso di perdita accompagnato da sentimenti di tristezza e rabbia. In molti casi, i fratelli più grandi recitano la loro rabbia attraverso comportamenti anomali.

Un’altra sfida che si chiede ai primogeniti è di prendersi cura dei fratelli più piccoli, e questo può aumentare molto il loro risentimento.

I primogeniti possono anche sentirsi invasi dal fratelli più piccoli. I più piccoli generalmente interferiscono con qualsiasi cosa facciano i fratelli maggiori. Il bambino più grande si sente spesso arrabbiato che il fratello minore prenda le sue cose e gli lasci poco tempo per fare da solo. Tutti questi vissuti stanno spesso dietro alle lotte tra genitori e figli e alle rivalità tra fratelli per tutta la vita.

Nel prossimo articolo vedremo qualche consiglio pratico per parlare col nostro primogenito della nascita del fratellino.

Marcella Agnone – Psicologa Psicoterapeuta

foto: bambinate.com