Avete provato le chiacchiere? Il classicissimo dolce-simbolo del Carnevale per cui la fantasia si è sbizzarrita cercando i nomi più strani e diversi da regione e regione? Questo week end, se vi resta un po’ di tempo per dedicarvi alla cucina, vi suggerisco di provare quest’altra ricetta, anch’essa, vi assicuro, iper collaudata e semplicissima da realizzare! Sto parlando della pignolata, il dolce carnevalesco goloso e coloratissimo della foto!

Vi occorreranno pochi e semplici ingredienti:
1 uovo
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di zucchero
farina 00 quanto basta
olio per friggere

Come vedete, non dovrete nemmeno pesare gli ingredienti: dopo aver sbattuto l’uovo, cominciate ad aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, inizia la parte più divertente della preparazione: la realizzazione delle palline di pasta, in cui potrete farvi aiutare dai vostri bambini: potranno divertirsi a creare le palline di pasta che poi andranno fritte. Per velocizzare il lavoro, vi consiglio di procedere in questo modo: tagliate dei pezzi di pasta, allungateli con le mani, creando dei cordoncini e poi tagliateli a tocchetti abbastanza piccoli. I vostri bambini potranno aiutarvi sia a creare i cordoncini di pasta che a modellare i i tocchetti ottenuti in forme tondeggianti.

Non appena la pasta sarà terminata, friggete le palline ottenute in abbondante olio caldo. In questa fase, attenzione se i bambini si aggirano ancora in cucina, però! Non appena i pezzetti di pasta saranno ben dorati, trasferiteli sulla carta assorbente.

La pignolata è finalmente pronta: disponete le palline su un vassoio, possibilmente in forma di piramide e fate colare sul vertice del miele fuso. Per rendere il dolce più colorato e goloso, versate sulla piramide una pioggia di confettini colorati e, se vi piace, una nuvola di cannella!