Una premessa è indispensabile, le ricette che vi proporremo sono tutte semplici e non necessitano di ingredienti particolari. L’obiettivo è infatti quello di farvi fare bella figura senza però costringervi a recarvi al supermercato per reperire gli ingredienti.
Se state leggendo questo post molto probabilmente avete già un minimo di familiarità con la pasticceria, in caso contrario non vi preoccupate, ci sono ricette per tutti i livelli.
E ora non ci resta che cominciare… e ricordiamoci che non sarà l’aspetto estetico a incantare il papà, ma l’amore con cui il dolce sarà fatto da voi e dai vostri bambini.

Torte per festa del papà

La torta al cioccolato può essere un’ottima idea, che abbiate figli grandicelli o piccolini, perché viene utilizzato il cacao amaro. L’aggiunta delle gocce di cioccolato è facoltativa. Inoltre, se volete, una volta che la torta sarà ben fredda potrete farcirla con una ganache al cioccolato fondente per renderla ancora più golosa. La proporzione tra panna fresca e cioccolato fondente è di 1:1. Quindi per 200 ml di panna fresca che porterete ad ebollizione dovrete tritare 200 g di cioccolato fondente. Quando la panna sarà ben calda versatela sul cioccolato e con l’aiuto di una marisa mescolate e assicuratevi che si sciolga perfettamente. Questa ganache potrà essere utilizzata come farcitura o come colata sopra al dolce. Nel primo caso dovrà essere quasi solida, invece nel secondo per colarla dovrà essere ancora semi-liquida.

Una validissima alternativa è la classica torta con base al limone o vaniglia farcita con crema chantilly e frutta fresca.Torta panna montata e frutti rossi per festa del papa

Dolci tipici festa del papà: le Zeppole di San Giuseppe

Senza alcun dubbio, le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della festa del Papà. Fragranti, profumate e delicate… un dolce che farà leccare i baffi a tutta la famiglia. Non temete, nonostante le apparenze non sono complicate da preparare e se a casa non avete le amarene non vi preoccupate, vista la situazione potrete sostituirle con la frutta che avete 😉 Seguite i nostri consigli e trucchetti e il risultato sarà eccellente.
festa del papà idee cakemania

Dolci per la festa del papà Bimby : la girella farcita

Avete mai provato a fare la girella ripiena di crema alla nocciola o panna e frutta fresca con il Bimby? Noi la prepariamo molto spesso e credo non mancherà all’appuntamento della festa del papà. È un dolce veloce, semplice ma di sicuro effetto e piace veramente a tutta la famiglia.
ricetta della girella con il bimby alle fragole

Dolci siciliani festa del papà: le sfinci

Vogliamo proporvi anche questo dolce tipico siciliano per la festa del papà perché è a base di ricotta fresca di pecora e magari qualcuno di voi ne ha a disposizione un pò. È un dolce di facile esecuzione. L’unica parte un po’ più complicata è l’esecuzione dei “bigné” che dovranno poi essere fritti.
Ecco gli ingredienti per circa 15 sfinci:
Per la base bignè:
– 200 ml acqua
– 40 g di burro
– un pizzico di sale
– 175 g di farina 00
– 4 uova
Per la farcitura e decorazione
– 350 g di ricotta di pecora
– 80 g di zucchero a velo
– 50 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti
– 40 g di pistacchi
Altro: olio di arachidi per la frittura
Se avete tutti gli ingredienti in casa non vi resta che mettervi all’opera e naturalmente non coivolgete i bambini nella parte della frittura. Il tutorial fotografico potete trovarlo nella pagina di Mysia, la bravissima foodblogger dalla quale ci siamo ispirati per la ricetta.
Dolci per la festa del papà _ dolci siciliani Sfinci Misya

Dolci facili per festa del papà

Tra i dolci facili per la festa del papà che potrete fare con i vostri bambini e che renderanno il papà felicissimo c’è sicuramente il tortino al cioccolato dal cuore morbido. Un’esplosione di di gusto e di buon umore grazie alla presenza del cioccolato. Nel nostro post troverete tutte le indicazioni per prepararlo, e se pensate siano troppi (anche se ne dubito) potete congelarli prima della cottura.
Tortino al cioccolato da cuore morbido: ricetta facile

Dolci festa del papà immagini

E ora non ci resta che allietare i nostri occhi sfogliando la nostra foto gallery sui dolci per la festa del papà. Alcuni sono un po’ più elaborati, ma ci potranno essere d’aiuto per i prossimi dolci che prepareremo, anche se non necessariamente per la festa del papà. Per questa occasione vi basterà aggiungere un cuoricino o una targhetta con su scritto auguri papà. 😉