Il nonno di oggi non è più (solo) un tenero vecchietto che prende sulle ginocchia il proprio nipote per raccontargli le fiabe. È un nonno moderno, dalla vita piena di impegni. Impegni che, lo scommettiamo, per l’80% sono legati alla vita intensa dei nipoti. Non so se anche a casa vostra accade lo stesso, ma a casa mia i nipoti adorano questo genere di nonno.
Se dico nonno, cosa vi viene in mente?
Per capire quali siano le caratteristiche del nonno moderno non posso che pensare a mio padre, che una volta arrivata la prima nipote, si è totalmente calato nella sua parte di nonno per poi diventare un vero e proprio un nonno moderno.
Il nonno moderno è colui che sa mettersi in gioco con i propri nipoti.
Mio papà veniva a trovarmi e in un attimo aveva intorno a sé tutti i bambini del condominio. Era il pifferaio magico che inventava i giochi, che giocava lui stesso (proprio come faceva con noi nei pochi momenti liberi dal lavoro), che raccontava storie. Era capace di stare seduto ore sul tappeto insieme ai miei figli, alle loro cuginette e amici. Mio marito lo aveva soprannominato “nonno tappeto”.
I miei figli e le mie nipoti hanno giocato tantissimo con il nonno tappeto, forse più con lui che con noi genitori, sempre presi da mille cose da fare.
Il nonno moderno è colui che ha un’agenda fitta di impegni, non suoi, ma dei nipoti.
Mio padre andò in pensione da nonno. Per un attimo pensò di avere tempo per sé, poi si rese conto che c’erano le nipoti da portare in giro in passeggino per farle dormire, da recuperare a scuola, da portare a ginnastica o a catechismo. Era andato in pensione, ma era più impegnato di prima!
Gli impegni di un nonno moderno gravitano intorno ai nipoti. Dal parco giochi all’uscita dell’asilo, dalla festa di compleanno al saggio di danza, il nonno è sempre stato presente!
Il nonno moderno ha sempre auto (e seggiolini) a disposizione
Mio padre, gran camminatore, ha sempre preferito andare a piedi a prendere le nipoti a scuola, ma la sua auto era sempre a disposizione, seggiolini compresi. L’auto del nonno è una garanzia…
Il nonno di oggi si siede pazientemente al tavolo mentre i nipoti fanno i compiti
Se per anni mio padre ha passato i suoi pomeriggi sul tappeto a giocare con i nipoti, quando sono iniziate le scuole, ha trascorso i suoi pomeriggi a provare la lezione di storia, a risolvere problemi di matematica, a parlare in inglese. Studiare coi nonni ha sempre una marcia in più!
Il nonno moderno manda messaggi su WhatsApp e lascia commenti su Facebook e Instagram
I nipoti crescono, e il nonno moderno si adegua. E se i pomeriggi nonno / nipoti diminuiscono, il nonno trova il modo per rimanere in contatto con i suoi prediletti: WhatsApp, Facebook e persino Instagram non sono qualcosa di sconosciuto, ma il luogo della condivisione. Condivisione di foto, di selfie, di messaggi, di proverbi, di articoli interessanti. I nipoti alcune volte ridono, altre vorrebbero zittire questo nonno moderno.
Quali altre caratteristiche aggiungereste alla figura del nonno di oggi? Come sono i nonni dei vostri figli? Potete raccontarlo partecipando a #100diquestinonni, simpatica iniziativa di Stannah Montascale, azienda da sempre attenta alla promozione della cultura di una terza età attiva e in forma: fino a dicembre potete condividere sui social (Instagram in primis) una foto della vita nonni / nipoti. Usate l’hashtag #100diquestinonni e il tag @stannahmontascale.