In questo periodo il caldo non può che richiamare alla nostra attenzione il tema delle vacanze. Le vacanze sono un momento importante per i bambini, soprattutto per quelli che hanno già un’esperienza di inserimento scolastico.Per quanto nella nostra società il lavoro renda sempre più difficile godere del momento di pausa dalle attività routinarie, il momento di relax estivo, breve o lungo che sia, ha un’importanza fondamentale tanto per gli adulti quanto per i piccoli.

La possibilità di trascorrere più tempo insieme, di variare la routine quotidiana, di cambiare ambiente, sono tutte occasioni estremamente positive per lo sviluppo.

E’ importante che la vacanza, dal punto di vista relazionale, sia un’occasione per diversificare le attività giornaliere. Il divertimento (che significa letteralmente “andare in direzione contraria”) è la parola d’ordine, e questo significa che l’ideale è trovare un modo per trascorrere del tempo all’insegna della novità e della spontaneità.

Molti bimbi fanno in vacanza importanti passi nello sviluppo: si toglie il ciuccio, il pannolino, si impara a dormire da soli. Questo è possibile perché il tempo dell’estate ci vede più presenti e anche più disponibili nei loro confronti, e ci permette di dedicarci con calma ad alcune attività.

Un pausa rigenerativa ci renderà capaci di stare con i nostri figli in modo più sereno, e di dedicare loro quelle attenzioni impossibili nella vita di tutti i giorni: il tempo del gioco, del pranzo, diventeranno così occasioni diverse per sperimentare la possibilità di fare qualcosa insieme.

dott.ssa Marcella Agnone – Psicologa Psicoterapeuta

foto:ideavacanzeblog.wordpress.com