La foto di classe è l’appuntamento di ogni anno scolastico. Un appuntamento, un ricordo che rimane negli anni. Ognuno di noi ne ha diverse, da guardare a distanza di anni, cercando di ricordare i nomi dei vecchi compagni di classe. E quest’anno, con l’emergenza Covid e la didattica a distanza come si fa? Oggi proviamo a vedere insieme come realizzare delle foto di classe a distanza.

LEGGI ANCHE: come fare il cappello da diplomato 

Idee per realizzare le foto di classe a distanza

Quello della mancanza della foto di classe è certamente l’ultimo dei problemi legato all’ambito scolastico. Ma proprio perchè in questo anno i bimbi si sono visti stravolgere quello che è il loro mondo, fatto di lezioni, ma anche di rapporti personali e ricordi da conservare, non è giusto far saltare quello che a tutti gli effetti è un segno dell’anno passato insieme. In questo momento di difficoltà realizzare una foto di classe a distanza può essere anche un modo per andare oltre la classica foto di gruppo e per creare qualcosa di originale e divertente.

Come si fa quindi una foto di gruppo a distanza? Vediamo insieme qualche suggerimento e poi … spazio alla fantasia!

Il primo passo per avere una foto di classe a distanza è sempre lo stesso: avere una foto di ogni alunno e delle maestre. Se non è la scuola a preoccuparsi di raccogliere le foto e di realizzare il collage di gruppo, toccherà a qualche volontario mandare un messaggio sul gruppo di WhatsApp. Sei una rappresentante di classe? Probabilmente toccherà anche a te questa incombenza, ma prova comunque a chiedere la collaborazione di altri genitori. Potrebbe esserci chi sa creare grafiche o elaborare foto o chi ha idee originali e divertenti.

LEGGI ANCHE: come fare gli auguri di buon compleanno a distanza

Per evitare troppa disomogeneità, nel messaggio in cui chiedi a ogni genitore di mandarti la foto cerca di fornire delle indicazioni su come devono essere le foto stesse: ad esempio un primo piano, magari su uno sfondo bianco. Se hai intenzione di rendere divertente la foto, puoi decidere insieme ai genitori un tema da seguire e far travestire i bambini con elementi legati al tema.

Una volta raccolte le foto, devi pensare a radunarle tutte in un’unica immagine. Come?

Collage di foto

Il metodo più semplice per ottenere una foto di classe anche con i bambini a distanza è quella di unire le diverse foto che hai raccolto in un collage.  In rete troverai diversi strumenti per realizzare una foto con un collage e stamparla allo stesso tempo. Puoi scegliere i diversi schemi a seconda di quello che desideri ottenere e di quante foto devi caricare.

Ecco un esempio classico, carichi le foto, scegli il colore dello sfondo, aggiungi il testo e la foto è pronta.

foto di classe a distanza con collage di foto

Ti piacerebbe realizzare qualcosa di più originale? Se hai genitori collaborativi, prova a chiedere loro di ritrarre i loro bimbi con una lavagnetta in mano (o con un cartello) sul quale scrivere una serie di parole da comporre in una frase o, come vedi in questa foto sotto da esempio, ciò che vorrebbero fare da grandi. (foto: weareteachers.com)

 

foto di classe a distanza originale con lavagnette

Foto di classe con fotomontaggio (foto scontornate e inserite in uno sfondo)

Un altro metodo per realizzare una foto di classe originale e a distanza è quello di scontornare le foto dei bimbi (in questo caso puoi anche chiederle a figura piena) e metterle insieme, eseguendo un fotomontaggio.

Con i programmi di editing delle foto non è poi così difficile farlo. Chiedi se qualcuno sa utilizzare Photoshop o Gimp. In alternativa online trovi app e siti che ti permettono di togliere lo sfondo alla foto dei bimbi e di inserirli nuovamente in un’altra immagine.

Ad esempio potresti prendere spunto da questo lavoretto per realizzare la tua immagine (foto: artsonia.com)

foto di classe a distanza con palloncini

Se hai già pensato a realizzare una foto di classe originale e a distanza, condividi con noi le tue creazioni!