Quando si hanno dei bambini, non si può pensare di  riuscire a passare le proprie giornate al mare rilassati sul lettino a leggere un libro. Lo si potrà fare in qualche raro momento di riposo dei piccoli o di gioco particolarmente impegnativo. Giocare insieme ai bimbi, però, può anche essere divertente e un’occasione per trascorrere insieme a loro un po’ di tempo. Oggi vi lasciamo qualche idea riguardo a giochi da spiaggia per bambini che potete proporre ai vostri figli, sia per passare qualche momento insieme, sia per tentare di avere un po’ di relax in vacanza …

Giochi da spiaggia per bambini piccoli e grandi

Formine e travasi

I più piccolini sapranno impegnare il loro tempo divertendosi nel travasare acqua e sabbia da una formina all’altra, da un secchiello all’altro. Se vi capita, comprate loro anche uno di quei mulinelli che girano quando gli si versano sopra acqua o sabbia. Si divertiranno tantissimo

Castelli di sabbia

Giochi da fare in spiaggia coi bambini

Il castello di sabbia è un grande classico, un passatempo che va benissimo sia per i più piccoli che per i grandi. Palette, secchielli, formine, conchiglie, legnetti, sassolini e tanta fantasia vi permetteranno di passare insieme ai bambini un bel po’ di tempo divertente.

Raccolta dei tesori

Coi piccoli, ma anche coi i grandi, si può andare alla ricerca di tesori della spiaggia. Camminate a bordo riva con un secchiello e cercate conchiglie, sassolini, piccoli pezzi di vetro smerigliati dalle onde, legnetti resi bianchi dal sale. Una volta terminata la vostra passeggiata potrete divertirvi a creare dei disegni coi tesori che avrete trovato.

LEGGI ANCHE: come pulire le conchiglie prese al mare

Il ristorante

Un altro grande classico dei bimbi: giocare al ristorante. Sulla spiaggia questo diventa ancora più divertente e realistico perchè i bimbi hanno la sabbia per creare i piatti da offrire a mamma e papà. Polpette, tortine fatte con le formine, spaghetti realizzati strisciando il setaccio sulla sabbia bagnata, tutto si può realizzare con un po’ di fantasia!

Disegni sulla sabbia

Togliete la sabbia asciutta e arrivate a quella bagnata, lisciatela come una tavola. Date al vostro bimbo un legnetto e insieme provate a disegnare qualcosa, aggiungendo sassolini e conchiglie come decorazioni. In alternativa potreste giocare a indovinare il disegno o, se il bambino sa già scrivere, a indovinare la parola che avete in mente.

Pista delle biglie

Come per i castelli, anche la pista delle biglie è un classico tra i giochi da spiaggia per bambini. Volete sapere come realizzare una perfetta pista per le biglie? Ecco il post che fa per voi: come fare la pista delle biglie e regole del gioco 

giochi da spiaggia per bambini

Giochi  da spiaggia a squadre per bambini

Avete in programma una festa di compleanno in spiaggia? Oltre ai vostri bimbi sotto il vostro ombrellone gravitano anche amichetti vari? Ecco alcuni giochi da spiaggia per bambini da fare in squadra.

LEGGI ANCHE: feste di compleanno in spiaggia 

Staffetta riempi secchiello

Con più bimbi potete pensare di organizzare delle staffette. La più semplice, ma che potrete variare usando al posto dell’acqua le sabbia o le conchiglie, o i sassolini, è la staffetta per riempire il secchiello. Stabilite due punti di partenza, che è anche quello di arrivo, di fronte al mare. Posizionate due secchielli. Dividete i bambini in due squadre. A turno ogni bimbo dovrà correre verso il mare, prendere l’acqua con una formina o un bicchierino, correre verso il secchiello, versare l’acqua nel secchiello e dare il cambio al prossimo compagno di squadra. Vincerà chi avrà riempito per primo il secchiello.

Potrete variare facendo utilizzare ai  bambini dei retini nei quali portare oggetti coi quali riempire i secchielli.

Riconoscere gli oggetti

Anche questo gioco potrebbe essere pensato come una staffetta: dividete in due squadre i bambini, per ogni squadra posizionate due grosse bacinelle piene d’acqua nelle quali metterete degli oggetti (piccoli). A turno ogni bimbo dovrà correre bendato verso la bacinella della sua squadra, infilare la mano e capire nel giro di pochi secondi cosa c’è nell’acqua. Potete posizionare un oggetto per volta o metterne tanti e farne riconoscere uno alla volta ai bambini.

Gara di tuffi creativi

In questo gioco può non esserci un vincitore, ma è comunque molto divertente. I bimbi si posizionano in riga di fronte al mare, a una certa distanza. L’adulto dirà loro come si devono tuffare (tuffo a carriola, tuffo a serpente, tuffo all’indietro, tuffo dell’addormentato) e loro dovranno rappresentare il tuffo (con rincorsa) in maniera creativa.

Caccia al tesoro in spiaggia

La caccia al tesoro piace tantissimo ai bambini. Potete anche organizzarla in spiaggia, seguendo alcuni accorgimenti.

Su Blogmamma trovate tanti suggerimenti riguardanti la caccia al tesoro coi bambini, eccone alcuni

giochi da spiaggia per bambini e tuffi