Siamo ancora costretti a casa e non sappiamo più cosa proporre ai bambini. Sei anche tu alla ricerca di idee per farli muovere e per evitare di averli sempre sul divano o seduti a un tavolo? I nostri bimbi non fanno più sport pomeridiano, non giocano in cortile, non fanno attività motoria a scuola. Hanno bisogno di muoversi un po’. Ecco alcune idee da replicare in casa (o anche in terrazzo e, per alcuni, in giardino)

LEGGI ANCHE: come fare la pista per le macchinine 

Giochi per far muovere i bambini in casa senza distruggerla

Cominciamo con i giochi di movimento da fare in casa, ovviamente senza distruggerla.

Percorsi a ostacoli

Il percorso a ostacoli è un grande classico per far muovere i bambini in casa. Non hai bisogno di molte attrezzature, ti bastano uno spazio abbastanza lungo (un corridoio, un balcone, due stanze comunicanti con un po’ di spazio nel mezzo), una serie di oggetti da posizionare lungo il percorso ed eventualmente qualcosa per delimitare il percorso stesso (ad esempio uno scotch di carta che si mette e toglie senza fatica e senza danni).

Vuoi un esempio?

  • puoi mettere una serie di sedie lungo il percorso e chiedere di volta in volta di passarci sopra o sotto
  • con lo scotch di carta disegna una serie di quadrati, che saranno le uniche zone su cui poter mettere i piedi
  • sistema una serie di oggetti e chiedi al tuo bimbo di fare lo slalom
  • arrotola un tappeto, il tuo bimbo dovrà passarci sopra come se fosse su una trave
  • non hai lo scotch di carta? Utilizza libri e riviste da posizionare per terra, in modo da formare un piccolo percorso
  • alla fine del percorso puoi sistemare una pentola, dentro la quale il tuo bimbo dovrà fare canestro

Se hai due bimbi, organizza delle vere e proprie gare, fissa un punto di partenza, dai un senso al percorso, aggiungi eventualmente prove intermedie come dei saltelli prima o dopo essere passata sopra o sotto la sedia o una parte di percorso da fare strisciando o a gattoni.

Se il tuo bimbo è solo, stimola una sfida con se stesso: prendete il tempo insieme e segnate quanto ci mette per terminare il percorso. Provate più volte, magari in giorni diversi e osservate insieme i miglioramenti, segnandoli su un bel grafico colorato.

LEGGI ANCHE: come fare le capanne per giocare in casa 

Altri tipi di percorsi

Tra i percorsi a ostacoli che potresti provare c’è anche questo, un simpatico percorso in stile laser game da scavalcare che puoi realizzare se hai un bel corridoio, del nastro o qualcosa di simile, e dello scotch di carta.

giochi per far muovere i bambini in casa. labirinto laser

Fonte: itsalwaysautumn.com

Gare di camminata come gli animali

Puoi far muovere e divertire i tuoi bambini inventandoti delle piccole gare. Chiedi loro di camminare come i diversi animali. Stabilisci un punto di partenza, uno di arrivo, indica l’animale da imitare nella camminata e dai il via.

Come camminano gli animali? Ecco gli esempi più classici:

  •  rana: piegarsi molto in basso e saltellare usando gambe e braccia
  • gallo: più o meno lo stesso saltello della rana, ma eseguito solo con gambe
  • serpente: si striscia
  • gatto: a quattro zampe, inarcando la schiena con la gobba
  • coniglio: saltelli in piedi con braccia piegate in modo da imitare le zampette del coniglietto
  • granchio: a quattro zampe ma a pancia in su, camminare avanti e indietro
  • orso: a quattro zampe ma con sedere e busto sollevati

Un altro gioco oltre a quello delle gare tra animali può essere quello di inventare le camminate degli animali. Crea insieme ai tuoi bimbi delle schede con i disegni degli animali (se hai bisogno di disegni da stampare e colorare prova a vedere il nostro post sull’argomento) 

Estrai a caso una scheda, e annuncia il nome dell’animale: il gioco sarà imitarne la camminata per arrivare il prima possibile in un determinato punto della casa.

Vuoi avere qualche ispirazione su come fare le camminate? Ecco un video amatoriale di un simpatico papà che gioca insieme ai suoi figli.

Tiro a canestro

Giocare a fare canestro è un altro modo per passare il tempo e far muovere i bambini. Non hai bisogno di canestri giocattolo, anche in questo caso puoi tranquillamente organizzare il tuo gioco con ciò che hai in casa. Ecco cosa potrebbe servirti:

  • pentole, scatole e recipienti di diverso diametro e diversa grandezze
  •  una pallina possibilmente non pesante (così i vetri e i soprammobili di casa non rischiano)
  • eventuale scotch di carta per segnare il punto di partenza dal quale tirare

Fissa un punto dal quale tirare, posiziona le pentole o le scatole, anche più di una, a differenti distanze, in base a quanto difficile vuoi che sia il gioco. Se decidi di sistemare i tuoi canestri a distanze diverse, assegna a ogni pentola o a ogni recipiente un punteggio. Il corridoio di casa, se ne hai uno, è certamente il luogo più adatto a questo gioco.

I tuoi bimbi dovranno, uno alla volta, tirare e cercare di fare canestro. Deciderai quanti tiri avranno a disposizione e chiederai loro di andare a prendere ogni volta la pallina, così faranno ulteriore movimento.

Altre idee per far muovere i bambini in casa

I giochi per far muovere i bambini in casa sono tantissimi, ecco altre idee dalle quali prendere spunto:

  • puoi organizzare una caccia al tesoro corredata di prove anche fisiche
  • una sessione di danze e balli di gruppo sempre un’ottima idea per far muovere i bimbi: scegli una musica allegra e scatenati con i tuoi bimbi!
  • se hai la casa su più piani, prendi il tempo e vedi in quanto tempo i bimbi salgono gli scalini, fai la gara solo in salita e non in discesa, è troppo pericoloso!
  • anche i mestieri di casa sono un’occasione per far muovere i bimbi. Trasformali in gioco: metti sotto i piedi del tuo bimbo due panni per la polvere e chiedigli di provare a simulare una pattinata!