Ci siamo, il tuo bimbo compie gli anni tra poco e tu hai pensato di organizzare la festa di compleanno a casa. La stagione non è delle migliori, non è previsto che possiate andare fuori. Come fare per non rischiare il flop della festa e la distruzione della casa? Semplice, basta proporre dei giochi adatti. Quali? Oggi vediamo insieme alcuni giochi per feste di compleanno che siano adatti a bambini di 7 o 8 anni e che si possano fare in casa. 

Giochi per feste di compleanno da fare in casa:  alcuni esempi per bambini di 7 – 8 anni

Caccia al tesoro

Tra i giochi per le feste di compleanno, la caccia al tesoro è uno di quelli più coinvolgenti. Pensi che sia adatta solo a grandi spazi? Ti sbagli! Si può organizzarne una divertente anche in casa, pensando a prove meno dinamiche e più statiche, riempiendola di enigmi e di indovinelli.

Per aiutarti nell’organizzare la caccia al tesoro in casa, ti suggerisco questi nostri post:

Nomi cose animali

Un classico che piace sempre tra i giochi per feste di compleanno in casa. A ogni bambino dovrai dare un foglio con matita o penna. Come funziona il gioco?

Ogni giocatore dovrà fare una tabella (potresti stamparla già tu sul foglio) con nomi di:

  • cose
  • persone
  • animali
  • città
  • mestieri
  • fiori e frutti

A queste categorie puoi aggiungerne altre che possano piacere ai bambini (squadre e giocatori di calcio, ad esempio)

Fatto questo, si sceglie una lettera. In un tempo stabilito i bambini dovranno compilare la tabella con parole che abbiano quella iniziale. A tempo terminato si danno i punteggi: 0 per nessuna parola, 5 per una parola che sia stata utilizzata anche da altri concorrenti, 10 per la parola “originale”, ovvero che non sia stata usata da altri.

Indovina chi sono

Di questo gioco c’è sicuramente la versione commerciale, che ha il grande vantaggio di essere già pronto per essere utilizzato. Se non lo trovi, puoi realizzarlo senza grossa fatica. Avrai bisogno di:

  • una serie di schede con un nome di cosa (oggetti, animali, fiori, piante, frutti),
  • un cappello o una visiera alla quale attaccare con una spilla o con il biadesivo la scheda

Un bambino dovrà pescare una scheda e, senza guardarla, mostrarla agli altri. Dopo aver posizionato la scheda con la scritta rivolta verso il pubblico, il bambino dovrà indovinare chi è, ovvero il nome contenuto sulla scheda. E per indovinare dovrà fare delle domande uno per volta ai partecipanti. Alle prime domande il pubblico dovrà rispondere solo con sì o no. Terminato il primo giro di partecipanti, le domande potranno avere risposte più complete.

Tu mamma dovrai tenere il tempo e vincerà chi ci avrà messo meno tempo.

La palla che si scarta

Tra i giochi per festa di compleanno da fare al chiuso c’è anche questo, che ai miei figli piaceva molto. La palla che si scarta. Come si gioca? In un post sui giochi per le feste di compleanno trovi la spiegazione completa 

Che ne dici? Ti piacciono questi giochi per feste di compleanno? In alternativa, prova a guardare cosa hai in casa. Troverai sicuramente dei giochi di società adatti. A volte anche la semplice tombola può diventare divertente e appassionante se modificata. Te ne parlerò nei prossimi post!