Il 22 aprile si celebra la Giornata Nazionale della Salute della Donna.

Una ricorrenza istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri l’11 giugno del 2015 e promossa dal Ministero della Salute insieme alla Fondazione Atena Onlus allo scopo di sensibilizzare e promuovere iniziative di prevenzione.

Una iniziativa molto importante perché ribadisce l’importanza della diagnosi precoce in un momento storico in cui l’emergenza sanitaria da Covid-19 sembra aver posto in secondo piano patologie altrettanto gravi e bisognose di controlli periodici.

Il calendario delle iniziative

Sono tantissime le manifestazioni che vengono promosse in occasione della Giornata della Salute della Donna.

L’elenco completo può essere consultato nella pagina dedicata alla Giornata sul sito del Ministero della Salute.

Giornata della salute della donna

Come prenotare le visite gratuite di Fondazione Onda

La Fondazione Onda – l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna dedica un’intera settimana – fino a martedì 26 aprile – alla promozione dell’informazione, della prevenzione e della cura.

In tutta Italia sarà possibile accedere gratuitamente a servizi clinici, diagnostici e informativi, sia in presenza che a distanza. Infatti ben 270 strutture ospedaliere hanno aderito all’iniziativa.

Tutte le donne interessate potranno richiedere gratuitamente consulti con cardiologi, dermatologi, diabetologi, endocrinologi, geriatri, ginecologi, ma anche neurologi, oncologi, reumatologia e senologi.

Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta anche al supporto psicologico in caso di violenza di genere.

Per verificare quali strutture nella propria area aderiscono all’iniziativa, avere informazioni dettagliate sui servizi disponibili, verificare gli orari accessibili.

Per prenotare basta andare sul sito bollinirosa.it, selezionare una regione e una provincia e visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e dei servizi offerti.