La musica, fonte di felicità e grande consolatrice nei momenti di crisi e tristezza, viene in aiuto anche durante il periodo della gravidanza. La musica, infatti, da una parte, aiuta la mamma a superare i momenti di ansia e angoscia, dall’altra è in grado di  potenziare lo sviluppo celebrare del bambino che è dentro di lei.

Dagli studi condotti in proposito, sembra proprio che il bambino sente la musica perchè la percepisce sotto forma di vibrazioni del sistema osseo e anche attraverso l’orecchio interno. .Tutti i suoni dell’ambiente circostante, contribuiscono allo sviluppo delle vie sensoriali acustiche, favorendo anche il processo di maturazione del sistema nervoso e di una maggiore sensibilità nei confronti della musica.

Sicuramente la musica preferita dal bambino, quello che lo fa sentire più tranquillo e protetto è la voce della mamma. Per questo gli specialisti consigliano di parlare direttamente col proprio bambino o cantare canzoncine e ninne nanne. In ogni caso le musiche da far ascoltare al piccolo vanno scelte con attenzione. La musica classica è sicuramente la più adatta. Sono da preferire le melodie dolci e rilassanti, per questo, gli autori consigliati sono: Mozart, Bach, Haendel, Vivaldi, Chaikowsky e Debussy. Le mamme amanti della musica rock o heavy metal dovranno fare a meno di ascoltarla durante la gravidanza, perché la musica eccitante e impetuosa agita e innervosisce il piccolo. Se alla mamma non piace la musica classica, una valida alternativa è la musica new age.