Come affrontare una gravidanza in estate? La stagione più amata dagli italiani spesso con un bel pancione di 7-8 mesi è infatti più difficile da affrontare. Gambe gonfie, insonnia, pressione bassa, crampi…sono tanti i disturbi tipici di questo periodo che durante la bella stagione possono diventare più seri e talvolta peggiorare. Ecco perché è importante adottare alcuni semplici consigli per prenderne solo il meglio: sole, vacanza e meritato riposo.
I nostri consigli
1. Come affrontare il caldo
Utilizzate con tranquillità l’aria condizionata. Ma evitate sbalzi eccessivi con l’esterno. Per evitare congestioni o raffreddori impostate i vostri dispositivi con una temperatura di 5 gradi in meno rispetto alla all’esterno.
Evitate di uscire nelle ore più calde. Muovetevi la mattina presto o la sera dopo le 18.
2. Cosa bere
D’estate è bene essere idratati. Ancora di più in gravidanza. I cambiamenti ormonali tendono a farvi sudare di più. E’ fondamentale quindi reintegrare i liquidi e i sali minerali persi attraverso il sudore, sia per il costo organismo che per quello del bebè.
Quindi bevete tanta acqua, ma anche tisane, centrifugati e spremute.
Evitate invece bevande gassate e zuccherate, alcool e caffè.
3. Come combattere i crampi
In gravidanza è frequente la comparsi di crampi. Per combatterli reintegrate continuamente i liquidi persi e inserite nella vostra alimentazione quotidiana i cibi ricchi di magnesio: frutta secca (mandorle, albicocche, noci…), banane, ma anche verdure a foglia verde.
Inoltre quando il crampo si fa sentire potete stirare il muscolo tendendo la gamba e flettendo il piede in avanti. Ne trarrete giovamento.
LEGGI ANCHE: Crampi in gravidanza
4. Cosa mangiare
Durante una gravidanza in estate è meglio evitare pasti troppo abbondanti e calori. Meglio optare per spuntini numerosi e leggeri durante tutta la giornata.
Data la varietà della stagione consigliamo di mangiare tanta frutta e verdura ricordandosi che vanno lavate molto bene per evitare il rischio toxoplasmosi.
Privilegiate a tavola, alimenti ricchi di potassio, un sale minerale che regolarizza la pressione presente in alimenti come le patate, le banane, i fichi, le pesche e il melone.
Il sale va limitato perché fa trattenere i liquidi e provoca ritenzione idrica. E occorre state attente anche agli alimenti conservati, che ne contengono sempre un bel po’.
Come sempre meglio evitare: salumi e i formaggi stagionati, patatine, salatini e simili.
LEGGI ANCHE: Estate e caldo: cosa mangiare
5. Come sgonfiare le gambe
Il calore tende a far gonfiare le gambe, così come il peso. Per alleviare la sensazione di gonfiore fate frequenti docce tiepide, magari dirigendo il getto della doccia con acqua più fredda su piedi e caviglie e risalendo verso la parte alta della gamba. Non è il caso di usare ogni volta un detergente, per evitare di compromettere la normale barriera cutanea.
Se siete in giro e vi sentite molto accaldate, cercate un getto di acqua fresca e detergete caviglie, polsi e tempie, dove il sangue scorre più superficialmente: avrete subito una sensazione di benessere.
6. Come vestirsi
Scegliete vestiti ampi, comodi e in fibre naturali. Lino e cotone vanno meglio di tutti gli altri. Sono freschi e fanno traspirare la pelle.
Optate per colori chiari ed evitate il nero, che potrebbe attirare maggiormente il calore e farvi surriscaldare.
7. Che scarpe scegliere
Scegliete scarpe comode. Il baricentro della donna, con l’andare avanti della gravidanza, si sposta e quindi tacchi troppo alti o sottili potrebbero essere causa di cadute. Ma soprattutto possono aggravare il mal di schiena e peggiorare il gonfiore alle gambe, tra i disturbi più frequenti durante la gravidanza.
Vi suggeriamo scarpe a pianta larga con tacco basso, di circa 3/5 centimetri.
8. Che sport fare
Se vi trovate al mare bagnatevi spesso. Se invece siete in città potreste iscrivervi in una piscina, per nuotare o fare un po’ di acqua gym: il benessere è assicurato.
Il nuoto è lo sport migliore per le donne incinte: brucia molte calorie, il rischio di traumi è basso e da sollievo ai problemi posturali della gravidanza.
Ascoltate il vostro corpo. Se siete donne sportive non dovete smettere di fare attività fisica ma solo rimodularla altrimenti per tutte le altre è consigliabile andare a camminare nelle ore più fresche della giornata.
9. Come far passare l’emicrania
La dilatazione dei vasi sanguigni che irrorano la testa possono scatenare mal di testa all’altezza della fronte o delle tempie. Per questo è importante limitare l’assunzione di cibi che sembrano favorire la comparsa dell’emicrania come i formaggi stagionati o il cioccolato. Preferite piuttosto alimenti ricchi di vitamina B2 e di magnesio, come pesce, il latte e gli ortaggi a foglia verde.
10. Misurare la pressione
Con la stagione calda consigliamo alle donne in attesa, di controllare con maggiore frequenza la pressione arteriosa poichè tende a diminuire. E con il caldo e l’afa in arrivo, vertigini e giramenti di testa sono in agguato.
Se si ha la sensazione di svenire è meglio stendersi a terra e alzare le gambe. Se non è possibile sdraiarsi cercate almeno di sedervi. Se non avete mai sofferto di ipertensione o ipotensione, potete controllare la pressione una volta al mese negli altri casi meglio farlo con più frequenza e parlandone sempre con il vostro medico.