Finalmente è nato, tutto è pronto. A casa troverà una cameretta piena di  giochi, una culla, un fasciatoio, tanti vestiti e tutto ciò che serve a un piccolo, compresa una gran scorta di pannolini. La carrozzina è pronta per accoglierlo. Il suo primo viaggio in macchina sarà quasi certamente quello per arrivare a casa dopo le dimissioni. Come lo assicurerete durante questi suoi primi viaggi in auto? Utilizzerete la navicella? Se non sapete come montare una navicella in auto, ecco tutto ciò che dovete tenere presente.

LEGGI ANCHE: la navicella si può usare in auto al posto dell’ovetto?

Come montare una navicella in auto?

Quali sono le mosse da eseguire e i consigli da tenere presente per  montare in maniera corretta la navicella omologata per il trasporto in auto? La premessa da fare, ovviamente, è che la vostra navicella sia omologata per viaggiare in auto. Come capirlo? Attraverso l’etichetta arancione che riporta tutti di dati sull’omologazione.

LEGGI ANCHE: come leggere l’etichetta dei seggiolini auto

Ecco a voi una breve guida: in poche mosse anche il novello papà più inesperto ci riuscirà!

  • la navicella va montata nei sedili posteriori perpendicolarmente alla strada. Questa operazione si può fare, ovviamente, con veicoli che abbiamo cinture posteriori a due o tre punti.
  • non posizionate mai la navicella con la testa del bimbo rivolta verso la portiera
  • fate passare la cintura nella fibbia di ancoraggio in dotazione della navicella, chiudere la levetta
  • ripetete la stessa operazione con l’altra cintura e l’altra fibbia d’ancoraggio
  • fissate le due fibbie di ancoraggio ai ganci posti sul davanti e sul dietro della navicella
  • verificate, tirando, che i ganci siano ben fissati.
  • se non avete altri bimbi che viaggiano con voi, potete lasciare i ganci attaccati alle cinture, eviterete di perdere troppo tempo.
  • mettete il bambino nella navicella (il sistema di ancoraggio si può fare anche con il bimbo già all’interno) e assicuratelo legandolo con le cinture in dotazione.
  • Regolate le cinture di modo che non lascino troppo libero il bimbo

Questo video vi mostra i passaggi fondamentali

LEGGI ANCHE: ovetto, fino a quanti mesi si può usare? 

Vi ricordo che, secondo la classificazione dei seggiolini, potrete utilizzare la navicella per trasportare i vostri bimbi entro i 10 kg di peso. Come al solito continuo anche a ricordarvi che non è sufficiente tenere in braccio i nostri bambini per proteggerli durante il viaggio in auto.

La cinture per noi e i sistemi di ritenuta per i nostri figli sono preziosi per la nostra sicurezza!