Per Halloween sono tanti i bambini che chiedono di essere truccati: un costume da mostro, da strega o da vampiro è molto più bello se completato da una faccia truccata. La pelle dei bimbi, però, è molto delicata e sensibile e proprio in occasione di Halloween i dermatologi mettono in guardia i genitori dai trucchi per faccia low cost.

La dermatologa Riccarda Serri, presidente di Skineco, intervistata da Adnkronos ha affermato che molti dei trucchi low cost che si trovano in commercio in questi giorni e che tanto attraggono i piccoli possono contenere coloranti ed emulsionanti tossici per le pelli sensibili dei bambini. Secondo la Serri per evitare problemi bisognerebbe utilizzare dei trucchi i cui colori siano d’orgine naturale oppure chiedere gli stessi prodotti che utilizzano gli attori teatrali. Chi recita in teatro, infatti, deve tenere il trucco per molto tempo e ha bisogno quindi di prodotti che rispettino la pelle.

Buona norma per tutti è eseguire qualche giorno prima del trucco una prova allergologica spalmando il prodotto dietro l’orecchio del bimbo. Se compaiono delle reazioni, bisognerà evitare la faccia truccata. Lo stesso vale per i bimbi allergici e i piccoli che soffrono di dermatite atopica.

La Serri consiglia anche ai genitori di non tenere troppo a lungo il trucco sul viso del bambino e di non dipingere la zona intorno agli occhi perchè la più delicata e quella della bocca, perchè i bimbi potrebbero mangiare il cosmetico. Quando la festa sarà terminata, infine, è bene pulire accuratamente la pelle  con prodotti ipoallergenici.

E trucchi di mamma possono andare bene? Sì, se acquistati in farmacia o profumeria. Mai risparmiare sulla pelle dei bimbi. Piuttosto optate per una bella maschera!