Doccino, doccetta, ecc…sono tanti i modi con cui viene chiamata la lavanda vaginale sul web.

E spesso questo termine nelle ricerche o nei forum viene associato alla domanda sulla sua supposta efficacia come metodo anticoncezionale.

Sfatiamo ogni dubbio su questa ennesima bufala.

La doccetta non è un contraccettivo

Capisco che alcune persone che stanno leggendo penseranno che stiamo scrivendo un articolo assolutamente inutile.
I metodi anticoncezionali sono ben altri, naturali o meno (e a tal proposito vi consigliamo questo post).

Eppure se ne parliamo è perché ancora troppe donne credono che farsi un bidet dopo un rapporto sessuale, per quanto approfondito (su Amazon ci sono in vendita appositi strumenti) possa contribuire a scongiurare una gravidanza.

False credenze

Così come le lavande vaginali eseguite dopo un rapporto non sono un metodo contraccettivo altrettanto vale per il fare la pipì.

Si sono diffuse credenze secondo cui fare pipì immediatamente dopo un rapporto possa favorire la fuoriuscita dello sperma e ridurre il rischio di concepimento.

Ribadiamo che anche questa pratica non ha alcun valore contraccettivo! Ne meno che mai protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Rischi delle lavande vaginali

I lavaggi interni alla vagina vengono prescritti solo in presenza di specifiche infiammazioni da degli specialisti. In farmacia e come abbiamo già detto on line si possono acquistare degli irrigatori vaginali che si usano per questo scopo.

Purtroppo se le lavande vaginali vengono effettuate per altri motivi sono inefficaci per evitare una gravidanza indesiderate e purtroppo possono causare altri problemi.

Perchè  è bene non fare le doccette vaginali

I lavaggi interni alla vagina possono modificare l’equilibrio della flora batterica e modificare l’acidità naturale presente in una vagina sana.

L’ambiente acido, creato grazie ad una flora batterica vaginale in equilibrio, protegge la vagina dalle infezioni o dalle irritazioni.

Fare frequentemente le irrigazioni/lavaggi vaginali può causare  la crescita eccessiva di batteri nocivi. Questo può portare a un’infezione da candida o alla vaginosi batterica.

Inoltre se è già presente una infezione vaginale fare questo tipo di lavaggi può spingere i batteri nocivi nell’utero, nelle tube e verso le ovaie aumentando la possibilità di contrarre la malattia infiammatoria pelvica, una patologia che può comportare seri problemi.

doccetta

Le doccette servono per migliorare l’igiene intima?

Le lavande vaginali non servono a migliorare l’igiene della vagina. Anzi, i lavaggi vaginali aumentano la possibilità di infezione.

Il corpo produce autonomanmente del muco che ha anche una azione protettiva e di “pulizia” della vagina.

Quando vi fate il bagno o la doccia, pulite l’esterno della vagina con acqua tipepida e detergenti specifici non aggressivi. Ricordiamo che anche i saponi più delicati possono causare secchezza e irritazione a chi ha la pelle più sensibile.

Se sentite degli odori molto diversi dal solito significa che c’è qualcosa che non va ed è necessario parlarne con il medico o con l’ostetrica.