Sono ormai 40 anni che in tutto il mondo si dedica un giorno alla salvaguardia e protezione del nostro caro pianeta. Questa giornata può essere lo spunto per sensibilizzare ed educare i nostri bimbi ( e noi insieme a loro) ad avere cura dell’ambiente attraverso piccoli gesti. Cosa possiamo fare per  coinvolgere anche i più piccoli nella celebrazione di questa giornata? Possiamo proporre loro lavoretti e attività. Se stai cercando idee, ecco cosa ti proponiamo come lavoretti per la giornata della terra.

LEGGI ANCHE: filastrocche per la giornata della terra, anche in inglese 

Lavoretti per la giornata della terra con materiali di riciclo

Per realizzare i lavoretti per la giornata della terra puoi utilizzare i materiali di riciclo. Ecco qualche lavoretto dal quale prendere ispirazione

Con un tubo dello scottex, delle cannucce e dei tappini di plastica puoi realizzare una bella macchinina da corsa per un omino del Lego o del Playmobil

greenartbriargrove.blogspot.com

Con scatole di cartone, tappini di plastica, stecchini e cannucce si possono anche creare autobus e camion. Basta dar libero sfogo alla fantasia.

Se hai conservato i tappi di plastica e magari anche con i fondi delle bottiglie puoi realizzare delle bellissime ghirlande colorate, da utilizzare anche come addobbi per le feste di compleanno. Tu mamma farai il buco ai tappi e i bimbi li infileranno.

Come è fatta la terra? Insegnamolo ai bimbi mostrando loro un mappamondo e chiedendo loro di realizzare un’immagine della terra con un lavoretto come questo, ad esempio. Un mosaico che potremmo  realizzare utilizzando anche del materiale di riciclo come un piatto di carta e delle riviste.

Attività da fare per la giornata della terra

Se invece ti vuoi dedicare a qualche altra attività inerente alla giornata della terra, ecco cosa potresti proporre ai tuoi bimbi:

  • una passeggiata nel parco o, se siete fortunati, nel bosco vicino alla scoperta della natura. Portati dietro un blocco, delle matite colorate, una macchina fotografica e chiedi ai bimbi di riprodurre ciò che vedono: foglie, gemme, fiori e insetti e tutto ciò che si scopre.
  • la giornata della terra è l’occasione buona per fare insieme un po’ di giardinaggio: seminate fiori o create un mini orto sul balcone che i bimbi potranno seguire nei prossimi giorni.
Questi sono solo piccoli suggerimenti. Non lasciatevi scappare l’occasione: anche divertendosi si possono educare i bimbi a diventare cittadini che hanno cura del proprio mondo! Buona giornata della terra!

Fonte:

greenartbriargrove.blogspot.it

atelierpourenfants.blogspot.it

motherrising.blogspot.it

makeandtakes.com