Ci sono amiche a cui non so mai cosa regalare: hanno tutto e si potrebbe sorprenderle solo con regali che sforano il budget, oppure hanno gusti talmente difficili che non oso mai sbilanciarmi, per finire col fare un regalo banale. Cosa regalate in questo caso? Io sono sempre in crisi.

Lo stesso vale per i figli di parenti e amici che fanno Comunione o Cresima, colleghi che cambiano lavoro, conoscenti che si sposano o aspettano un bambino. Spesso non è facile riuscire a trovare un regalo adeguato, un regalo che non ci costi troppo, che sia originale, che possa lasciare il segno in chi lo riceve.

Oggi vi parlo delle Casette del pensiero felice di Telethon, un’idea regalo speciale.

Speciale per due motivi in particolare: il primo è che acquistandole si sostiene la Fondazione Telethon che da anni porta avanti la ricerca contro le malattie genetiche rare, quelle malattie che sono capaci di stravolgere la vita delle persone e che, in quanto rare, gettano spesso chi ne soffre e le loro famiglie in uno stato di solitudine. La seconda è la filosofia che sta alla base di questo regalo tanto semplice quanto speciale.

Cosa sono le casette del pensiero felice?

casetta pensiero felice

Le casette del pensiero felice sono semplici casettine in cartone, belle e facili da assemblare, che racchiudono un significato importantissimo. Possiamo utilizzarle come custodia ideale di piccoli e grandi momenti felici, di dediche speciali per le persone che le riceveranno, di auguri pieni di positività.

Sono quindi una vera e propria opportunità per condividere, trasmettere, suscitare emozioni e pensieri positivi che spesso vengono trattenuti o che ci dimentichiamo di avere.

Come funziona una casetta del pensiero felice? Dopo averla assemblata, si può scrivere il proprio pensiero felice, il proprio augurio, la propria dedica sul bigliettino di accompagnamento. Possiamo cominciare noi con un pensiero felice, e invitare la persona a cui regaliamo la casetta a usarla come una sorta di salvadanaio di pensieri e ricordi positivi.

Le casette del pensiero felice, quindi, sono un regalo originale e personale. Potete scegliere di regalarle agli invitati delle cerimonie dei vostri bimbi. Al posto delle bomboniere per matrimonio, Battesimo, Prima Comunione e Cresima potreste optare per le casette del pensiero felice, inserendo in ognuna un augurio speciale per i vostri invitati.

casetta pensiero felice

Gli utilizzi sono tanti, tante le occasioni per donare pensieri felici, facendo al tempo stesso del bene. Io che ho ricevuto la mia casetta, l’ho posizionata in cucina. Questo periodo per tutti noi è particolarmente intenso. La scuola sta volgendo al termine, e per una figlia ci saranno gli esami da sostenere, gli impegni lavorativi di entrambi si fanno pressanti.

Ci siamo dati un compito, tutti abbiamo bisogno di ricominciare a guardare il positivo che c’è nelle giornate. Il compito è proprio quello di trovare almeno una cosa bella accaduta nella giornata e di scriverla in un biglietto da inserire nella casetta. Tra qualche mese, guardando indietro a questo periodo, leggeremo tutto ciò che ognuno di noi ha scritto. Sarà bellissimo, ne sono certa.

casetta pensiero felice

Dove si trovano le casette del pensiero felice?

Le trovate sul sito della Fondazione Telethon, disponibili in diversi colori. Potrete richiederle direttamente da lì, con una donazione minima a favore della Fondazione Telethon. Le casette vi arriveranno direttamente a casa, e avrete la certezza di aver contribuito a sostenere il lavoro prezioso che la Fondazione fa per cercare di migliorare la vita di chi ogni giorno combatte per una malattia genetica rara.