I medicinali omeopatici, grazie ad alcuni importanti vantaggi, si dimostrano utili per il trattamento di molti disturbi. Un esempio? Il “classico” mal di testa.

Ne parliamo con la dott.ssa Daria Scienza, farmacista diplomata alla SMB Italia, la Società Medica Bioterapica Italiana

Mal di testa… alzi la mano chi tra voi non ha mai sperimentato questa terribile sensazione… il classico cerchio alla testa è uno dei disturbi per i quali più di frequente ci si reca in farmacia a chiedere un consiglio e una soluzione. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Daria Scienza, farmacista diplomata alla SMB Italia, la Società Medica Bioterapica Italiana, che ci ha confermato che in effetti, il mal di testa, è una delle ragioni più comuni per le quali i pazienti vanno in farmacia per chiedere un aiuto.

Cure omeopatiche

Dott.ssa Scienza, che cosa suggerisce ai pazienti che vengono in farmacia a chiederle un consiglio a proposito del mal di testa?

Personalmente, io consiglio di provare i medicinali omeopatici, che sono in genere privi di effetti collaterali e presentano un’altissima tollerabilità, tenendo presente però che se il mal di testa è di tipo cronico, consiglio ai pazienti di rivolgersi a un medico.

Quali sono i medicinali omeopatici che si usano più di frequente in caso di mal di testa?

Per i casi del tipico “cerchio alla testa” , è indicato il Gelsemium, mentre Arsenicum album è adatto in genere quando il dolore compare periodicamente, a scadenze fisse, come ad esempio in concomitanza con l’arrivo del ciclo mestruale.

Esiste altresì un tipo di cefalea che colpisce prevalentemente i soggetti che si sottopongono a sforzi visivi e mentali intensi, come gli studenti. In questi casi si usa in genere la Silicea.

Spesso accade di avvertire un dolore pulsante, quasi dovesse “scoppiare” la testa, e di non tollerare il minimo movimento, rumore o anche il più lieve raggio di luce. In questo caso Belladonna viene in nostro soccorso. Se invece si soffre del tipico mal di testa “da weekend”, accompagnato magari da nausea, proprio quando ci stiamo godendo un po’ di riposo, allora Iris versicolor è la soluzione più appropriata.

A volte il mal di testa è legato allo stress. In questo caso quali prodotti omeopatici consiglierebbe?

Per mitigare gli stati ansiosi legati a stati di stress passeggeri consiglierei, Datif PC, un medicinale omeopatico che si caratterizza per la presenza di sostanze atte a migliorare condizioni di nervosismo e irritabilità senza generalmente il rischio di possibili effetti collaterali o interazioni nocive con altri medicinali.