Un bambino cinese di quattro anni, di nome Yide, corre praticamente nudo nella città di New York coperta di neve, la notte di Capodanno, con -13°: è quello che si vede in un video amatoriale postato su You Tube dal suo papà, He Lisheng, 44 anni, di Nanchino. Il bambino in cinese chiede al papà di prenderlo in braccio, con tono sempre più implorante, finché non scoppia a piangere. E si sente la voce del papà, che lo incita a sbrigarsi.

Il video ha scandalizzato chiunque l’abbia visto, è stato mandato in onda anche durante alcuni telegiornali statunitensi e ha fatto il giro del mondo.

Ma – spiega il papà, che si è ribattezzato papà aquila – quella che ad alcuni pare una crudeltà irragionevole non è fine a se stessa: il piccolo Yide è nato prematuro e ha subito danni al cervello e al fisico. Grazie al duro addestramento il papà avrebbe risolto la sua disabilità, rendendolo più forte (il bambino non si ammala mai) e più intelligente (il suo quoziente intellettivo risulta più alto di quello dei coetanei).

Come l’aquila getta gli aquilotti giù dalla rupe perché imparino a volare, così si comporta questo aspirante padre aquila con il figlio:

Lo immerge sotto il ghiaccio dei laghi, lo spinge a camminare per giorni in montagna, lo allena al kung-fu, gli fa conoscere la forza della fame e la compagnia della solitudine.

Non ha avuto vita facile papà He Liesheng: genitori ignoti, ha lavorato fin da piccolo in una fornace di mattoni, dove ha imparato ad accettare le bastonate e a patire la fame. E’ sopravvissuto, si è iscritto all’università, ha insegnato per sette anni, è diventato un ricco imprenditore.

Forse ritiene che anche il piccolo possa diventare un uomo di successo come lui, se sopravvive. Solo che a noi che osserviamo il video verrebbe voglia di veder gettare giù dalla rupe questo papà, altro che gli aquilotti o i neonati deformi di Sparta.

Peccato che in Cina questo comportamento non raccolga solo indignazione, bensì anche svariati consensi, anche se – si spera – nessun imitatore, almeno per ora.

Livia

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iORoPWwtM2s[/youtube]

Fonti:

D

gothamist.com