La mamma è sempre la mamma. Ma anche questa “istituzione” sta mutando e oggi le donne con un figlio o più sono molto diverse rispetto alle loro “colleghe” di vent’anni fa. Una piccola rivoluzione domestica che interessa le signore che continuano a rivestere i panni delle “top manager” casalinghe, ma con sempre più collaboratori e nuovi valori.

Una realtà in continua ed inarrestabile evoluzione, che una ricerca di Gfk Eurisko promossa da Napisan, ha provato a fotografare confrontando due generazioni di donne. Le mamme di 25-40 anni VS quelle di 60-75 anni. Le loro risposte delineano un ritratto di due mondi contigui ma molto differenti. Ogni gruppo possiede competenze ed informazioni diverse per gestire la propria famiglia, occuparsi della propria casa e curare l’igiene personale e dei propri cari.

Le mamme di oggi provano a far tutto. E pure bene. Quindi la sfida maggiore è quella di resistere alla pressione sociale e a quella che si autoimpongono. Ognuna cerca, con fatica, il proprio equilibrio psico-fisico, per essere una buona moglie, una buona madre, una buona lavoratrice e una bella donna. Tanto che rispetto alle mamme del passato, le mamme di oggi si sentono più spesso inadeguate nel loro ruolo genitoriale (24% vs 12%).

Meno Cenerentole rispetto al passato, non si riconoscono e identificano più, esclusivamente nella cura della loro casa e dei loro cari. Preferiscono avere una casa più vissuta. Largo alle cene con gli amici e alla condivisione degli spazi e degli affetti. Confusione ma mai mancanza di pulizia ed igiene. Le mamme di ieri erano più ‘maniache’ ma oggi si fa molta più attenzione ad esempio ad usare abitualmente i disinfettanti per le mani, nel bucato e soprattutto per lavare gli oggetti che vengono usati dai bambini.

Per quanto riguarda gli affetti le mamme di oggi, seppur con legami familiari più complicati rispetto al passato, trovano al loro fianco compagni più collaborativi. Il partner aiuta soprattutto nella cura dei figli e nel fare la spesa (quasi 1 su 2). Inoltre, sarà l’effetto Masterchef ma oggi, gli uomini cucinano (22% vs 10%) e sempre di più partecipano alle pulizie domestiche (14% vs 7%)Unico tabù il bucato, ancora una prerogativa femminile.

Aumenta il numero delle donne che si rivolgono alla rete e al network delle mamme per confrontarsi e condividere esperienze e conoscenze. Mamme sempre più social ed informate. Perchè le mamme di oggi, sono sempre più attente alle etichette dei prodotti che scelgono di acquistare, alle sigle e alla presenza di organismi di garanzia certificati. Si rivolgono a medici e specialisti con maggiore frequenza e curiosità. L’igiene e la pulizia sono sempre più importanti.
Non cambia però una cosa. Il rapporto con la propria mamma, che viene comunque ritenuta una fonte autorevole per reperire informazioni sulla cura della famiglia e della casa.

Napisan per celebrare i suoi 40 anni ha promosso questa ricerca e una serie di iniziative come Festeggia con Napisanlanciato su Facebook. Per 40 settimane, le mamme della fan page possono accedere gratuitamente all’applicazione e provare a vincere ogni giorno un Orsetto Trudi Cremino.