I nostri genitori invecchiano e a volte capita che siamo noi quelli a cui loro fanno riferimento, anche per ciò che riguarda la salute. Prenotare visite, parlare con medici, ricordare loro di fare esami e di prendere medicine diventa la prassi per molti figli che vedono invecchiare i propri genitori e che assistono al ribaltamento dei ruoli. Chi ci è già passato lo sa: è come se a un certo punto diventassero loro dei figli da accudire.

Oggi vi voglio raccontare di una realtà molto interessante e molto utile in campo medico. Vi parlerò di Medici in Famiglia e dei servizi dedicati agli anziani, una realtà che mi ha particolarmente colpita.

Che cosa è Medici in Famiglia? Cosa ha di speciale? Cosa offre di nuovo per gli anziani? Vediamolo insieme!

Che cosa è Medici in Famiglia?  

È un centro medico polispecialistico, ma è soprattutto un progetto a vocazione sociale che nasce e ha sede a Milano. La sua mission è quella di riuscire a erogare prestazioni sanitarie di qualità a prezzi accessibili e senza lista d’attesa. Questo è possibile grazie a una rete di professionisti che aderiscono al progetto.

Quante volte, avendo bisogno di una prestazione medica specialistica, ci è capitato di dover scegliere tra due strade: quella del pubblico, con tempi di attesa lunghissimi, e quella del privato, con costi molto alti? Tante, troppe. Ognuno, io per prima, ne avrebbe di storie da raccontare a riguardo.

Medici in Famiglia parte proprio da questa esigenza: quella di riuscire ad avere una visita medica, un esame specialistico, una prestazione sanitaria in tempi brevi, ma senza spendere troppo.

I medici che aderiscono il progetto sono professionisti che provengono dalle maggiori realtà ospedaliere lombarde e che hanno deciso di dare il proprio contributo alla tutela della salute attraverso questo progetto. Eccellenza nelle cure, data anche dai continui aggiornamenti dei medici, e attenzione al rapporto con il paziente fanno parte dei valori condivisi da tutti i professionisti che lavorano con Medici in Famiglia.

Cosa rende speciale questa realtà?

medici in famiglia

Sembrerà paradossale, ma ciò che rende speciale questa realtà è proprio il fatto che sia una onlus, una realtà senza scopo di lucro. Chi collabora con Medici in Famiglia lo fa perché ne condivide la mission, che è quella di poter offrire a tutti la possibilità di stare bene attraverso diagnosi, esami e cure adeguate e di qualità. Ecco quindi l’attenzione al paziente, la collaborazione con le realtà ospedaliere e i servizi sociali del territorio, e la Visita Sospesa, un aiuto concreto a chi è in difficoltà e non può permettersi di pagare visite e prestazioni sanitarie.

La Visita sospesa è un’iniziativa solidale che permette ai meno fortunati di poter usufruire di visite, esami o prestazioni mediche senza pagare. Grazie alle donazioni e agli utili di gestione le persone in difficoltà finanziaria (i bambini ospitati in comunità, ad esempio) possono essere curate bene e in tempi stretti.

Cosa offre Medici in Famiglia per gli anziani?

Ma veniamo ai servizi dedicati agli anziani di cui vi ho parlato all’inizio del post. Tra le più di 30 specialità presenti in ambito medico, psicologico e riabilitativo, c’è anche un particolare percorso ambulatoriale multidisciplinare dedicato alle persone over 65. Il percorso comincia con una visita congiunta con geriatra e psicologo. Chi ha genitori anziani sa a quanti cambiamenti anche psicologici possano andare incontro e una visita che possa dare un quadro d’insieme dello stato di salute fisica e mentale delle persone anziane è un ottimo punto di partenza per far star bene loro e per la serenità di noi figli.

Medici in Famiglia, inoltre, ha anche un servizio di cure a domicilio che va dalle visite specialistiche a domicilio all’assistenza.

Informazioni utili

Se siete, come me, di Milano, ecco dove si trovano gli ambulatori di Medici in Famiglia

Sede 1 – Via Lazzaro Papi 20, Milano
Sede 2 – Via Muratori 32, Milano

Sul sito del progetto trovate tutte le informazioni utili riguardanti i servizi offerti, compresa la possibilità di prenotare online la visita.

Post in collaborazione con Medici in Famiglia