La merenda per i bambini, un momento sempre pieno di incognite così come accade per il pranzo e la cena… Spesso mi chiedo cosa passi nella testa dei bambini che non amano mangiare o che comunque evitano in qualsiasi modo alcuni cibi. Io ormai mi sono messa l’anima in pace e sono sempre più convinta che i bambini, come del resto gli adulti, abbiano i propri gusti e le proprie preferenze in tema alimentare e che quindi noi genitori dobbiamo rispettare le loro scelte. Però, c’è sempre un però nella vita! Io rispetto le scelte dei miei bambini solo dopo che questi abbiano provato l’alimento di turno almeno tre volte e siano quindi convinti della scelta fatta! Magari nel tempo cambieranno idea e diventeranno ghiotti di piatti che non amavano da piccini…
In più spesso capita che i nostri piccoli siano attratti da cibi non proprio salutari e al contrario storcano un po’ il naso quando proponiamo loro dei pasti gustosi e sani.
Volete sapere come ho risolto con la mia bambina di 6 anni che non amava tanto i pomodori? Ho creato con lei e i suoi amici pupazzi un vero e proprio pic nic casalingo! Era entusiasta all’idea e insieme abbiamo preparato una merenda da gustare tutti insieme.
Merenda sana per i bambini con Certosa Galbani _ bambina con pupazzo durante pic nicUn’altra dritta è stata quella di associare i “temuti” pomodori a due ingredienti che lei ama tantissimo: la Certosa Galbani e il pane con i semi di sesamo. È stato un vero successo!
La Certosa Galbani, la crescenza italiana dal gusto delicato e realizzata con ingredienti di prima qualità, è stato uno dei primi formaggi che ho proposto alla mia bambina durante lo svezzamento ed è stato amore a prima vista! Oggi la consistenza è ancora più cremosa, perfetta quindi per preparare dei crostini salutari con verdure e frutta secca. Cerco infatti, spesso, di aggiungere un po’ di frutta secca nelle merende di mia figlia, visto che è fonte di energia e di grassi insaturi (quelli buoni), oltre che di vitamine. Anche la Certosa Galbani è un alimento particolarmente adatto per l’alimentazione dei bambini, perché naturalmente ricca di calcio e fosforo, che contribuiscono al mantenimento delle ossa e al normale metabolismo energetico, ed è fonte di vitamina B12 che aiuta a contrastare la stanchezza e l’affaticamento. Altro aspetto non da poco, la Certosa è ricca di fermenti lattici vivi!
Ho sempre saputo che la Certosa Galbani fosse un prodotto genuino e di qualità, ma un’ulteriore conferma l’ho avuta qualche tempo fa, quando sono stata ospite con la mia bambina e altre mamme blogger presso lo stabilimento di Casale Cremasco. In quella occasione abbiamo scoperto tutto il processo produttivo e l’importanza che viene data dal brand alla qualità del latte (solo latte lombardo-piemontese per ridurre i tempi di trasporto e garantire la genuinità del prodotto) e alla Filiera Certificata. Per saperne di più su questa nostra esperienza in Galbani, potete leggere il nostro post: Come nasce la Certosa Galbani, il formaggio che piace a tutta la famiglia
Io e mia figlia siamo tornate a casa entusiaste di quanto appreso sulla filiera produttiva e su come nasce il formaggio cremoso più amato dalla nostra famiglia! È bello vedere come la Certosa mette d’accordo tutti, che si tratti di un pranzo o di un semplice snack pomeridiano.
Ecco quindi come creare una merenda genuina con la Crescenza tutta italiana, Certosa Galbani.
Merenda sana per i bambini con Certosa Galbani _ bruschette per pic nic

Una merenda sana per bambini con Certosa Galbani

Qual è il trucco per creare una merenda sana per bambini dal successo assicurato? Utilizzare come base della merenda un alimento genuino amato dai vostri bambini, nel mio caso la Certosa Galbani, e a questo associare altri ingredienti salutari che facciano da contorno e che rendano il piatto colorato e allegro! Il mio consiglio è quello, soprattutto all’inizio, di non essere troppo rigidi nella scelta degli ingredienti e se il bambino propone un ingrediente non troppo “sano”, di accontentarlo trovando un piccolo compromesso sulle quantità.
Il nostro pic-nic casalingo al rientro da scuola è stato un vero e proprio successo! Durante la preparazione delle bruschette Eleonora ha scelto gli ingredienti che dovevano accompagnare la Certosa Galbani e i pomodorini e la scelta è ricaduta sui gherigli di noci e qualche oliva verde.
Se volete provare anche voi le nostre bruschette tricolore, ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 confezione di Certosa Galbani gusto classico;
  • Filone di pane ricoperto di semi di sesamo;
  • 6 pomodorini ciliegino tagliati in 4;
  • Qualche gheriglio di noce;
  • Qualche oliva verde denocciolata tagliata a rondelle;
  • Olio EVO

Merenda sana per i bambini con Certosa Galbani _ pic nicMi sento di darvi un ultimo piccolo consiglio. Quando si parla di cibo salutare e quindi di merende sane fate molta attenzione alle etichette dei prodotti che scegliete per la vostra famiglia. Io con Certosa Galbani sono sicura perché la sua etichetta è “snella”, ossia non ci sono altri ingredienti oltre al latte italiano, al caglio e al sale. Questo è già un grande segnale di qualità! Per i nostri figli e per noi stessi non badiamo troppo al prezzo, poniamo piuttosto la nostra attenzione sulla provenienza delle materie prime, sugli ingredienti utilizzati e sull’attenzione che il brand dimostra per i propri consumatori.

Detto questo, io, la mia bambina e i suoi amici pupazzi ci siamo divertiti un mondo al nostro pic-nic e io devo ammettere che sono tornata un po’ bambina a gustare la mia bruschetta in compagnia dell’amico orso!

Merenda sana per i bambini con Certosa Galbani _ orso

Post realizzato in collaborazione con Galbani Italia

#Galbanivuoldirefiducia #Certosaelamamma #CertosaGalbani