Siamo in una stagione dell’anno stupenda e i bambini che hanno la fortuna di essere nati in questo periodo possono godere dello splendido clima e organizzare la propria festa di compleanno all’aria aperta: in giardino, in un parco, in piscina, al mare… qualsiasi posto in cui ci si possa divertire senza essere rinchiusi tra quattro mura.
Nel nostro blog abbiamo parlato tanto delle feste di compleanno all’aperto, per questo motivo vi invito a leggere anche:
Estate e feste di compleanno: i giochi all’aperto
Feste di compleanno al parco pubblico. Quali sono le regole da seguire?
Festa di compleanno in piscina: come organizzarla
In questo post però vorrei focalizzarmi su un elemento molto importante di una festa: la torta di compleanno! Qualsiasi sia la stagione e la location della festa, la torta di compleanno riveste un ruolo fondamentale grazie al momento dello spegnimento delle candeline… Il festeggiato davanti alla sua torta si sente il “Re” della festa.:-)
Se durante le stagioni fredde non si pone il problema della refrigerazione del dolce, in primavera e in estate la prima cosa a cui pensano i genitori che stanno organizzando una festa, ad esempio al parco, è come evitare che la torta vada a male stando fuori dal frigorifero.
Ebbene, esistono diversi tipi di torte di compleanno per bambini che renderanno la festa speciale senza aver bisogno di essere conservate in frigorifero fino all’ultimo momento.
Probabilmente in questo momento vi verranno in mente le classiche torte da colazione un po’ “asciuttine” e poco accattivanti. Tranquilli esistono dei dolci buonissimi che faranno leccare i baffi sia ai grandi che ai piccini.

5 Torte di compleanno per bambini da non mettere in frigo

La prima regola per un dolce buono e invitante da gustare durante la stagione estiva è che sia umido e piacevole da mangiare nonostante le alte temperature.

1) Chiffon cake al limone con frutta fresca.

Per questo comincerei con una buona chiffon cake al limone decorata con una leggera glassa di zucchero, frutta fresca e zuccherini colorati. A meno che non dobbiate lasciare la torta sotto al sole per ore la frutta fresca si conserva tranquillamente fuori dal frigo per alcune ore. La chiffon cake apparentemente potrebbe sembrare un semplice ciambellone, in realtà è una nuvola di gusto… fresca, leggera e buonissima! Se volete renderla ancora più invitante potete farcirla con un velo di confettura di frutta.
Il risultato sarà eccezionale sia per la vista che per il palato 😉Torte per compleanno bambini da non mettere in frigo _chiffon cake al limone

2) Crostata alla marmellata o crema di nocciole

Un classico dei classici è sicuramente la crostata di pasta frolla che i bambini apprezzeranno tantissimo sia nella versione con la marmellata che con la crema di nocciole. Anche qui potete per renderla più “scenografica” potete giocare con le decorazioni di frolla. Per la ricetta della frolla classica potete seguire i nostri suggerimenti. In alternativa sarà buonissima anche alle mandorle (assicuratevi però che tra gli invitati non ci siano bimbi allergici alla frutta secca).

5 Dolci facili per San Valentino_crostata con cuoricini

3) Crostata con ganache al cioccolato fondente e frutti rossi

I bambini la adoreranno! Un tripudio di cioccolato e frutti rossi che piacciono tanto ai più piccoli. Questo tipo di crostata può stare fuori dal frigorifero per alcune ore (naturalmente facendo attenzione che non stia al sole) e sarà sempre buonissima! È composta da una frolla al cacao, farcita con ganache al cioccolato fondente e decorata con lamponi, fragole o i frutti di bosco che più vi piacciono.5 Torte di compleanno per bambini da non mettere in frigo _ frolla cacao ganache cioccolato e lamponi

4) Torta di ciambelline morbide

Un’idea alternativa che vi faciliterà le cose è sicuramente la torre di morbide ciambelline. Nella nostra ricetta troverete la versione “semplice” dalla quale partire, poi potrete decorarle con una leggera glassa di zucchero e codette di cioccolato o zuccherini colorati e disporle una sull’altra (per esempio come si procede con i bigné per il profiterol). Oppure creare una torre e poi colarci sopra del cioccolato fuso, che oltre che buono fungerà da collante per le ciambelline.ciambelline semplici per bambini_5 dolci facili per compleanno bambini

5) Pan brioche farcito a forma di numero

Infine se cercate una soluzione molto semplice che piacerà più ai piccoli che ai grandi 🙂 potete farvi preparare dal vostro panificio di fiducia un pan brioche gigante a forma del numero di anni che compie il vostro bambino. Da farcire poi a piacimento con crema di nocciole o marmellata. Questa soluzione io la consiglio nel caso la festa sia rivolta principalmente ai bambini, se ci sono anche adulti opterei per i dolci proposti sopra.

Ora non vi resta che cominciare con l’organizzazione della festa, le torte da tenere fuori dal frigo per i festeggiamenti le avete trovate 😉

Fonti:

Mamma che bontà per Blogmamma

Sprinkle Bakes