La morte del proprio animale domestico costituisce una grave perdita per tutto il nucleo familiare.
Rappresenta un dolore con cui tutti, bambini compresi devono imparare a convivere. Spesso si tratta della perdita del loro più caro amico, il cane o il gatto con cui sono cresciuti. Ma anche il pescilino rosso a cui per anni hanno dato da mangiare…
Nascondere questo fatto, non protegge i piccoli di casa dalla sofferenza. Anzi
Seppur fortemente addolorati per la perdita del vostro animale dovreste riuscire a trasmettere ai vostri figli tranquillità e serenità.
3 consigli per parlare della morte dell’animale domestico ai bambini
1. Sincerità
Inventarsi degli scenari alternativi alla morte dell’animale domestico, tipo: “Il cane è scappato lontano” oppure “Il gatto è stato adottato da altre persone” non è consolatorio per i bambini.
La morte per quanto dolorosa fa parte delle nostre vite, anche di quelle dei piccoli.
L’accettazione della perdita del proprio animale da parte del bambino passa per la conoscenza.
Aspettate il momento giusto e con parole semplici (anche in base all’età del vostro bambino) spiegategli che l’animale è morto.
Se c’è la possibilità fate in modo che si possano salutare per l’ultima volta. Un gesto molto importante per concludere la loro relazione .
2. Esprimere i propri sentimenti
Non nascondete il vostro dolore. Fate capire ai bambini che anche voi state soffrendo per la morte dell’animale domestico.
Questo permetterà anche ai piccoli di casa di non sentirsi soli davanti al dolore e alla perdita. Ma di condividere insieme questa esperienza seppur dolorosa.
3. Rispondere alle domande
Se la morte dell’animale domestico è la prima esperienza di morte che affronta il vostro bambino, molto probabilmente avrà molte domande e dubbi.
Non ignorateli o minimizzateli. Piuttosto rispondente con sincerità agli interrogativi. La morte fa parte del ciclo della vita. Dobbiamo imparare ad accettarla sin da piccoli.
La cosa più importante è dare ai bambini informazioni che corrispondono alla realtà.
Parlare onestamente aiuta a stabilire fiducia, trasmette il messaggio che una famiglia, insieme, può far fronte al dolore e alla perdita.
Prendere subito un altro animale
La perdita di un animale domestico è un duro colpo perché gli animali costituiscono parte integrante del nucleo familiare.
Scegliere di prenderne uno nuovo può essere d’aiuto ma occorre farlo solo quando è arrivato il momento giusto e trascorso tempo sufficiente per elaborare il lutto. Non riparate alla morte con una sostituzione.
La perdita va metabolizzata e potrà aiutare i bambini ad affrontare in futuro l’esperienza della morte con maggiore consapevolezza e forza.