Abbiamo parlato recentemente di multilinguismo e della proposta – avanzata al convegno di Bruxelles in occasione dell’European Day of Languages – di dare la possibilità ai bambini al di sotto dei 6 anni di apprendere 3 lingue, la loro madrelingua e due lingue straniere (3 L B4 6, three languages before six). Perché non fare in modo allora che imparino il tedesco, oltre all’inglese?

Se volete che i vostri figli prendano familiarità con i suoni della lingua tedesca potete proporre loro i giochi on line che trovate nel sito del Goethe Institut, adatti per principianti. Vi si aprirà una schermata con il pianeta Germania sul modello del minuscolo pianeta del Piccolo Principe, dove potete selezionare diversi giochi, da fare da soli o in coppia: uno sparaparole, un memory, un cruciverba, un gioco logico, due drag and drop. Tenete acceso l’audio del vostro pc, perché in questo modo potete sentire la pronuncia di tutti gli oggetti che selezionerete.

Io trovo questi giochi interessanti e utili per chi vuole iniziare a familiarizzare con il tedesco. E voi li avete provati? Vi piacciono?

Immagine: gita4.wordpress.com