A Natale si torna tutti bambini ed è quasi inevitabile che la memoria torni a quando bambini lo eravamo davvero. Vi ricordate che bello quando finalmente cominciavano a girare i cataloghi dei negozi di giochi? Era il segno che Natale si stava avvicinando e che potevamo cominciare a sognare e a riempire le letterine di Natale con tutti i giochi che avevamo sempre desiderato.

Quali giochi avete sognato e continuato a chiedere a Babbo Natale (o a Gesù Bambino)?  Che siate state bambine negli anni ’70 o ’80, ecco quali sono per me i giochi che abbiamo desiderato a Natale … e mai ricevuto!

Il Dolceforno

giochi natale desiderati dolceforno

 

Il Dolceforno era il mio sogno. Già mi vedevo a preparare manicaretti da cuocere in quel fornetto… L’ho messo nella lettera di Natale per anni, ma niente. Probabilmente per mia mamma, pragmatica e nello stesso tempo poco incline a dilettarsi in cucina, l’oggetto doveva essere troppo problematico da gestire. Io mi vedevo intenta a preparare manicaretti e lei nello stesso tempo visualizzava zucchero e farina ovunque in casa…

La casa di Barbie

giochi natale desiderati casa barbie

La casa di Barbie era un altro sogno che non sono mai riuscita a realizzare. L’altezza quasi pari alla mia, quell’ascensore che andava su e giù… quante storie avremmo potuto ambientare in quella casa io e mia sorella. E invece no, troppo ingombrante. Per fortuna un’amica l’aveva nella sua meravigliosa stanza dei giochi (avevate anche voi l’amica ricca dalla quale farvi invitare?) e spesso passavo lì i miei pomeriggi.

In compenso, però, ricevetti in regalo il bagno di Barbie, quello che faceva la vera schiuma!

Pianola Bontempi

natale-vintage-giochi-desiderati-pianola-

La pianola, quella con le basi ritmate, mi sarebbe piaciuta tantissimo. Mi arrivò una versione minimal. Due ottave e niente basi ritmate. La usai tantissimo e mi appassionai alla musica. Qualche anno dopo i miei mi regalarono il pianoforte.

Subbuteo

giochi natale desiderati

Può una bambina che sogna il Dolceforno volere anche il Subbuteo? Sì. Io e mia sorella giocavamo spesso a calcio, e il Subbuteo era il gioco che trovavamo a casa dei cugini più grandi, che lo avevano con il campo incollato a una grossa asse di legno. Visto e chiesto subito. Non arrivò neppure lui, probabilmente perchè il campo era troppo grosso, ma fu sostituito con un fantastico Goleador Derby, che aveva i giocatori a cui schiacciare la testa per far partire il calcio e con il quale abbiamo giocato tantissimo.

giochi natale desiderati

 

Simon

giochi natale desiderati

Uno dei primi giochi elettronici, lanciato nel 1978 negli USA e diventato famoso (e desiderato) anche in Italia negli anni ’80. Ho sperato anche io di riceverlo a Natale… ma non arrivò mai.

Ce ne sarebbero tanti tanti altri di giochi della nostra infanzia da ricordare con divertimento e un pizzico di nostalgia. Quali sono quelli che avete desiderato tanto anche voi? Raccontatecelo qui o sulla nostra pagina Facebook