Sono mamma di adolescenti e la mia figlia maggiore ha compiuto 18 anni. Chi non ci è passato non sa cosa voglia dire organizzare un diciottesimo. Avete una esperienza decennale in feste di compleanno? Non vi basta. Avete anche organizzato voi battesimo, prima comunione, cresima ed è sempre andata bene? Ottima esperienza, ma il diciottesimo è un’altra cosa.

Non voglio spaventarvi, ma è bene che lo sappiate. Nella maggior parte dei casi organizzare un diciottesimo non è cosa semplice, per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che il festeggiato, giustamente, ha diritto a decidere cosa vuole fare, dove festeggiare, chi invitare. E non è sempre una passeggiata mettere insieme i desideri dei figli, il budget a disposizione, variabili e imprevisti.

Da mamma cercherò di darvi dei consigli, in modo tale che non arriviate impreparati a quello che i vostri figli vedono come un traguardo da festeggiare nel migliore dei modi.

Come organizzare il diciottesimo dei figli senza impazzire

Stabilite un budget

È fondamentale capire quanto volete spendere perchè le feste dei 18 anni possono avere costi spropositati: l’elenco degli invitati in un attimo lievita, le location costano, gli aperitivi con dj set hanno dei costi aggiuntivi (la torta, le bollicine, la musica) folli. Non decidere per tempo quanto avete intenzione di spendere e non comunicarlo ai figli può essere un errore di cui vi potreste pentire o che potrebbe provocare discussioni e litigi. Siate chiari fin da subito con i vostri figli, mi raccomando!

Lasciate spazio ai figli, ma non carta bianca

I figli vogliono provare a organizzare il diciottesimo? Bene! Lasciate loro spazio, ma ricordatevi di tenerli d’occhio. Mai disinteressarsi, mai lasciare carta bianca. A me è capitato. Mia figlia e la sua amica hanno deciso di penarci loro alla festa. E si sono anche mosse bene: con il budget ben presente hanno cominciato a girare per bar e locali chiedendo informazioni e preventivi.

Il problema quale è stato? Che i gestori non prendono seriamente degli interlocutori di 18 anni, e spesso le informazioni e i preventivi tardavano ad arrivare (o non arrivavano per niente). Quando, decisa la location, per preventivi e organizzazione siamo subentrate io e la mamma dell’amica, le cose sono cambiate, come probabilmente è giusto che sia.

Pianificate in anticipo

Sembra incredibile, ma anche per il diciottesimo è bene programmare con un po’ di anticipo, soprattutto se i vostri figli hanno il desiderio di festeggiarlo in una location particolare, magari molto gettonata.

party diciottesimo

Cosa dovete sapere nell’organizzare un diciottesimo

Cosa c’è da sapere nell’organizzazione di un diciottesimo?

I ragazzi si influenzano tra di loro. Tu genitore puoi proporre feste bellissime, ma se la maggior parte della classe organizza l’apericena con dj set, non avrai scampo: ti toccherà la stessa cosa.

Ciò che molti ragazzi desiderano per la propria festa di 18 anni è: avere la possibilità di ballare, di bere dei drink, di festeggiare con una torta, di avere un fotografo che possa immortalare i momenti più cool

Se non c’è il tutto compreso (aperitivo, fotografo, musica, torta, spumante) si rischia di pagare tantissimo a testa per cibo e bevande di qualità mediocre o pessima. Anche in questo caso, se avete deciso un budget potete ragionare con i vostri figli tenendo ciò a cui loro tengono ed eliminando ciò che è fondamentale

Alcuni locali chiedono la presenza di un adulto (a noi è capitato) che si prenda la responsabilità per i minorenni. Ergo, se uno dei minorenni si ubriaca e sta male, la responsabilità è vostra e non del locale. Pensateci bene e organizzatevi con le mamme dei minorenni.

Le feste possono durare tantissimo, se non ponete dei limiti. Se il diciottesimo viene organizzato in un locale, è probabile che sia il locale stesso a stabilire l’orario di chiusura (e in questo caso vi conviene informarvi prima). Se è in una location privata o affittata, bisogna essere chiari: oltre un certo orario tutti a casa!

Il diciottesimo è il momento in cui ci si sente importanti e belli. Oltre alla festa dovrete mettere in conto l’abito: corto o lungo per le ragazze, giacca e cravatta per i ragazzi, comunque qualcosa che li faccia sentire unici e importanti.

Non dovrete preoccuparvi degli inviti. I ragazzi si organizzeranno creando gruppi su Whatsapp. L’importante è che siate voi a tenere i fili dell’organizzazione e che vi ricordiate di chiedere per tempo il numero esatto dei presenti

Ci sono degli extra che rendono il diciottesimo ancora più incredibile, se si ha la possibilità di spendere: palloncini a tema, composizioni floreali e bouquet per le festeggiate, autisti che portano i i festeggiati al party,

Quale tipo di festa fare?

Arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea. Quale festa fare? Torniamo ai primi punti: dovrete deciderlo insieme ai vostri figli, in base anche al budget che avete a disposizione. Mia figlia ha partecipato a diciottesimi in locali milanesi con aperitivo e dj set, in location affittate (dalle sale dell’oratorio alle ville principesche) con catering e dj (che non manca mai), in ristoranti o case private. La formula è più o meno sempre la stessa: buffet di cibo, drink, dj set, torta e spumante, fotografo. Ciò che spesso cambia è la location.

Ma è possibile organizzare qualcosa di diverso? Certo, con il beneplacito dei figli. Nei prossimi post vi parlerò di qualche alternativa alle solite feste di 18 anni.