Di che colore si tinge il mondo ad ottobre? Non siamo impazzite. C’è una tonalità che contraddistingue ed unisce idealmente le donne di tanti Paesi durante questo mese. Non potete non conoscerla. Si tratta del rosa.

Il Nastro Rosa è il simbolo che Evelyn Lauder ha scelto per promuovere da oltre vent’anni la Lotta contro i Tumori al Seno. Una campagna di sensibilizzazione che cominciata negli Stati Uniti viene praticata oggi in oltre 70 Nazioni. Anche quest’anno sono tantissime le città italiane che hanno deciso di aderire alla Campagna del Nastro Rosa scegliendo di illuminare di rosa, per una o più notti un monumento, una fontana oppure una piazza.

In Italia ogni anno si ammalano di tumore al seno oltre 45 mila donne e purtroppo l’incidenza di questo tipo di cancro è sempre in aumento, nonostante i progressi della medicina nel contrastarlo. Il cancro alla mammella è la prima patologia di morte tra le donne. Proprio per questo la corretta diagnosi è importantissima.

Oggi il cancro alla mammella si sviluppa in donne sempre più giovani, in particolare in quelle tra i 25 e i 44 anni. Molto prima del compimento dei 50 anni, età che rientra nei programmi di screening mammografico. Occorre quindi che tutte le donne svolgano esami preventivi molto prima del raggiungimento di quella età. Anche perchè le nuove tecnologie diagnostiche di imaging e la risonanza magnetica mammaria (RMM), consentono di poter individuare lesioni millimetriche nella loro fase iniziale e permettono di intervenire per contrastare la malattia proprio all’inizio del suo sviluppo.

Per tutto il mese di ottobre all’interno degli ambulatori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) verranno svolte visite senologiche e controlli preventivi.

Per conoscere gli orari e prenotare una visita nel centro LILT più vicino a casa tua puoi chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti LILT o Nastro Rosa.