Fino a quando l’ovetto auto può andare bene per il nostro bimbo? Quando è necessario passare dall’ovetto al seggiolino?  I genitori che hanno a cuore la sicurezza in auto del proprio bebè si pongono molte domande riguardo a cosa sia più corretto e sicuro riguardo al trasporto in auto dei propri figli. I dubbi sull’ovetto auto, su come capire quando sia giunta l’ora di cambiarlo, quindi, sono tanti. Ma uno solo è il criterio per capire e scegliere.

Vediamo cosa dice la normativa e quali sono i suggerimenti adatti.

 

Fino a quanti chili si deve tenere il neonato nell’ovetto auto?

La normativa per il trasporto dei bimbi in auto prevede che i seggiolini per i bambini siano divisi in gruppi relativi al peso e, a con l’ultimo aggiornamento anche e soprattutto all’altezza.

A quale categoria appartiene l’ovetto? A quella dei seggiolini di gruppo 0+ , gruppo che è adatto ai bambini fino ai 13 kg di peso o fino a 85 cm di altezza.

I seggiolini che appartengono alla categoria successiva, la categoria 1, partono dai 9 kg di peso fino a 18 e dagli 80 cm fino a 105 cm.

Come potete notare, esiste un intervallo di peso e di altezza in cui, secondo quanto dice la normativa,  potete sistemare il bebè sia nell’ovetto che nel seggiolino di categoria successiva. Questo è ciò che è scritto nella normativa.

Se vi chiedete quindi fino a quanti chili si può tenere il bebè nell’ovetto auto, la risposta è fino ai 13 kg. Ciò che tutte le case che producono i seggiolini e tutti coloro che si occupano di sicurezza dei bambini in auto dicono, però, è che stabilire se un bambino può ancora stare nell’ovetto o no solo in base al peso non è il modo più corretto per prendere una decisione.

Qual è il metodo più giusto, quindi, per capire quando spostare il bebè dall’ovetto auto al seggiolino di categoria successiva?

Ciò che bisogna soprattutto prendere in considerazione è controllare quanto sporgono la testa e le spalle del bebè dal seggiolino.

Bisogna passare dall’ovetto auto al seggiolino di categoria 1 quando l’estremità superiore delle orecchie del neonato sporge dal bordo superiore dello schienale del seggiolino.

Non importa se sono le gambine a sporgere, quella che è necessario che sia ben protetta è la testa del bebè, che è la parte più pesante del corpo e che ha i muscoli del collo non abbastanza maturi per sorreggerla. Quando la testa non è più protetta per intero dall’ovetto, bisogna cambiare.

Prima di quel momento, è meglio tenere i neonati nell’ovetto, facendoli viaggiare contro il senso di marcia.