Secondo una recentissima ricerca Nielsen, le mamme online aumentano a vista d’occhio, tanto da essere diventate il 20 % della popolazione online attiva negli Stati Uniti. Sono le mamme comprese tra i 25 e i 54 anni, con almeno un figlio e che partecipano attivamente alla vita online.Ma l’evoluzione all’interno di questo nuovo gruppo sociale ha portato a un’ulteriore classificazione: le ‘recent moms’ e le ‘established moms’. Infatti il loro modo di trascorrere il tempo online è decisamente diverso. Le prime, con un’età compresa tra i 25 e 34 anni, almeno un figlio, partecipano prevalentemente alla vita dei social network e dei blogs, e cercano risposta alle loro ansie e paure online. Creando in questo modo un nuovo stile di vita e soprattutto una comunità di mamme.

Le established moms, invece, con un’età compresa tra i 40 e 50 anni, con più figli, sono forti compratrici online. Usano quindi la rete principalmente per fare acquisti. Ma anche questo forte gruppo di mamme si sta, stando alle ricerche, convertendo velocemente a Facebook e ai social networks, essendo il loro uno dei gruppi a più veloce tasso di crescita del fenomeno facebook.

Sempre secondo Nielsen online, le mamme non hanno paura delle tecnologie, usano il web per supporto e amicizia e sono la categoria che ha più probabilità di aprire e gestire un blog.

Non per niente il fenomeno delle mamme blogger oltreoceano ha raggiunto livelli che hanno destato da tempo l’attenzione dei media tradizionali. Nel nostro Paese finalmente il fenomeno ha suscitato l’attenzione e si intensificano le iniziative dedicate alle mamme online: il Mam del 23 maggio ne è un esempio.