Tra gli alimenti più comuni che provocano allergie troviamo le fragole.
Si proprio questo frutto delizioso, gustoso, profumato è ricco di istamina. Una sostanza che per alcune persone si rivela di difficile metabolizzazione.
Le fragole sono ricche di potassio, vitamina C e calcio. Inoltre hanno pochissime calorie. Sono antiossidanti, diuretiche e rinfrescanti.
Ma quando possono essere introdotte nell’alimentazione dei bambini?
Fragole ai bambini: a che età?
Le fragole sono un alimento che va somministrato ai bambini con particolare cautela. In particolare quando hanno un’età inferiore all’anno proprio per il rischio di allergie.
Mangiare fragole provoca spesso reazioni di “sensibilizzazione” con comparsa di sintomi cutanei come prurito o orticaria.
Il consiglio è quello di introdurre le fragole dopo il compimento del primo anno e in dose moderata. In questo modo se si verificheranno delle reazioni allergiche possono essere subito monitorate e risolte.
Genitori allergici, bambini allergici?
Nei neonati con parenti stretti che soffrono di allergie, il solo allattamento al seno per 4-6 mesi sembra sufficiente a fornire una certa protezione dall’allergia.
Anche se le ricerche dimostrano che nei neonati che hanno un genitore allergico il rischio di sviluppare un’allergia alimentare è due volte superiore rispetto ai neonati i cui genitori non soffrono di allergie.
Il rischio aumenta da quattro a sei volte se entrambi i genitori sono allergici.
Quindi se mamma e papà sono allergici alle fragole è meglio non dare le fragole ai propri figli durante lo svezzamento e anche in seguito, finché non vengono fatti i test allergici.
In base ai dati raccolti, l’allattamento al seno, comparato con l’alimentazione artificiale, ridurrebbe il rischio di allergia alimentare.
Come scegliere le fragole
Le fragole devono avere un bel colore rosso brillante, uniforme, e una consistenza soda.
Il picciolo deve essere fresco ed ancora attaccato alla fragola.
Se presentano parti bianche non sono ancora mature, mentre se sono molto rosse e cedevoli al tatto è bene consumarle subito.
Fragole a merenda
A partire dai due anni e una volta appurato che i bambini non sono allergici le fragole sono un ottimo alimento da gustare al naturale. Scegliete sempre quelle più rosse, sono le più dolci.
Le fragole possono essere gustate con zucchero e limone, nello yogurt, nel frullato, nel gelato.
Possono essere messe in infusione in dell’acqua fredda per creare una bevanda dissetante.
Sono veramente una merenda perfetta, anche perché hanno veramente poche calorie.
Se volete qualche idea. Vi accontentiamo subito: