24 Weeks Pregnant

Io Mamma: il seno potrebbe secernere il colostro, preparandosi all’allattamento. Potresti sentirti a disagio a causa della ritenzione dei liquidi.

Il mio Bambino: il bambino pesa più di mezzo chilo ed è completamente formato. Ora comincia ad accumulare il grasso che gli servirà alla nascita. Se dovesse nascere ora, avrebbe scarse probabilità di sopravvivere, tanto che, fino al 180 giorno, non si parla di parto prematuro ma di aborto. Già a partire dalla 24 settimana in avanti si può cominciare ad avvertire il singhiozzo, dovuto ad uno stimolo sul diaframma che provoca l’irritazione del nervo frenico.

Esami:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia
GCT (glucose challenge test) o Test di Carpenter o mini curva di carico: esame per valutare l’insorgenza di Diabete Gestazionale.
OGGT o curva di carico da effettuare solo se il test di Carpenter è positivo. La positività del test indica la presenza del Diabete Gestazionale.

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di acquistare il passeggino, la carrozzina e il seggiolino per l’auto.
Se non pensate di inserire questi indispensabili oggetti nella vostra lista nascita, allora è arrivato il momento di cominciare a farsi un’idea di ciò che il mercato offre e scegliere i modelli che più fanno al caso vostro.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.