25 Weeks Pregnant

Io Mamma: D’ora in poi potrai avere crampi ai polpacci o alle dita dei piedi. Il bimbo potrebbe pesare sulla vescica costringendoti a urinare poco e spesso. In questo periodo potrebbero fare la loro comparsa le smagliature.

Il mio Bambino: Le ossa continuano a crescere e si fortificano. Il bambino pesa ormai più di 700 grammi. attraverso la pelle si intravede il reticolo venoso

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 24 settimana:
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia
GCT (glucose challenge test) o Test di Carpenter o mini curva di carico: esame per valutare l’insorgenza di Diabete Gestazionale.
OGGT o curva di carico da effettuare solo se il test di Carpenter è positivo. La positività del test indica la presenza del Diabete Gestazionale.

* Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di pensare alla cameretta.
Altro momento bello ed importante della gravidanza è la preparazione della cameretta che accoglierà il piccolo in arrivo. Sicuramente avrete già alcune idee su come dovrebbe essere: comoda e sicura per entrambi ma anche con colori vivaci per attirare lo sguardo del piccolo. Sarà bene pensare a motivi e disegni utilizzabili fino all’età scolastica e molto utile potrebbe essere una sedia a dondolo su cui poter allattare il piccolo in tutta tranquillità.

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.