35 Weeks Pregnant

Io Mamma: Evita di portare pesi o di stare in piedi a lungo; il mal di schiena è normale perché i legamenti e i muscoli che reggono le giunture nel punto vita si rilassano.

Il mio Bambino: Nelle ultime settimane, il peso può aumentare fino a mezzo chilo a settimana, ma non è più un valore quasi costante come nei primi due trimestri, varia da bambino a bambino.

Esami:

Solo se non effettuati nel corso della 33, 34 settimana
Esame urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo
Emocromo
Tampone batteriologico vagino-perineale per la ricerca dello streptococco di tipo B. Il 12 % delle madri portatrici contagia il neonato alla nascita, pertanto, in caso di positività, è necessario seguire una profilassi antibiotica.
Flussimetria utile per individuare i casi di ritardo di crescita (small for date piccoli per la data)

*Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Cose da fare: è il momento di dipingere il pancione per una bella foto ricordo
Ebbene sì in questo periodo il pancione non si riesce proprio a nasconderlo ed allora, con la collaborazione del marito, pennarelli lavabili alla mano potrete trascorre un pomeriggio a divertirvi a dipingere e disegnare la vostra pancia per poi fotografarla per ricordo!

Ringraziamo per la consulenza il Dottor Francesco Corsaro, specializzato a Torino in Ostetricia e Ginecologia. Dall’89 è Dirigente Medico di ruolo all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.