È stagione di asparagi, verdura che ti piace molto, che si presta bene anche a essere utilizzata per tante ricette. Stai allattando e un dubbio ti assale: si possono mangiare gli asparagi in allattamento? Se hai paura che questi ortaggi possano fare male al tuo bimbo, ecco cosa devi sapere.
LEGGI ANCHE: come e quando introdurre gli asparagi nello svezzamento
Asparagi nell’allattamento sì o no?
Gli asparagi oltre a essere nutrienti, versatili e deliziosi, offrono anche diversi benefici per la salute. Sono ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina K, folati e fibre. Sono quindi un alimento che non presenta controindicazioni per la salute del bebè.
Prova i a chiedere al tuo pediatra se puoi mangiare gli asparagi in allattamento, Quasi sicuramente ti risponderà che possono essere consumati durante l’allattamento senza problemi, ma all’inizio con moderazione.
Perchè mangiare con moderazione gli asparagi in allattamento, soprattutto all’inizio.
Negli asparagi sono presenti dei composti solforati che contribuiscono a influenzare l’odore dell’urina. Lo avrai certamente notato mangiandoli.
Lo stesso potrebbe accadere col sapore del latte che, alterato, potrebbe non piacere più al tuo piccolo. In generale il gusto particolare dell’asparago, che non piace a tutti, potrebbe non essere gradito al tuo bebè.
Ecco perchè, come accade per tutti i cibi dai sapori forti, è sempre consigliabile mangiarli inizialmente con moderazione, per monitorare la reazione del neonato. I pediatri ricordano che ci vogliono da una alle 3 ore per far passare i sapori dei cibi ingeriti dalle mamme al latte.
Come regolarti nell’assunzione degli asparagi? Prova inizialmente a mangiarne pochi, senza assumere altri alimenti dal gusto particolarmente forte. Se il tuo bimbo non si dimostra infastidito, puoi provare a mangiarne un po’ di più.
Nel caso invee che il tuo bimbo si dimostri insofferente verso il latte, per comtinuare a garantire la buona prosecuzione dell’allattamento, il consiglio è di evitare gli asparagi
Altre cose da sapere sugli asparagi in allattamento
Potrebbe capitarti di notare che l’odore del pannolino del tuo piccolino diventi più forte o diverso dal solito dopo che hai mangiato asparagi. Non ti deve preoccupare, l’importante è che il tuo bimbo si nutra regolarmente.
Riguardo agli asparagi così come per molti altri alimenti, ciò che dobbiamo tenere conto è che ogni persona è diversa, e che soprattutto all’inizio dell’allattamento è importante osservare attentamente le reazioni del bebè ed eventualmente adattare la dieta di conseguenza. Ricorda che una dieta bilanciata e varia è fondamentale per fornire tutti i nutrienti necessari sia a te che al tuo bambino durante l’allattamento. Se hai dubbi o preoccupazioni specifiche, consulta sempre il tuo pediatra.