Si può fare il bagno dopo mangiato? Abbiamo tutti passato le nostre estati al mare chiedendo alla mamma quando tempo mancasse ancora per poter fare il bagno… L’incubo della congestione e dell’annegamento perchè si entra in acqua durante la digestione ha frenato un numero imprecisato di bambini in tutti questi anni, io ero tra quelli.

Ho sentito qualche tempo fa una mamma toscana dire al figlio che, avendo mangiato la brioche alle nove, doveva aspettare tre ore per fare il bagno. Immaginatevi come si sarà sentito quel bambino! È giusto aspettare ore prima di permettere ai nostri figli di fare il bagno dopo che hanno mangiato?

In questo post non voglio darvi un parere medico,  ma voglio raccontarvi la mia esperienza.

LEGGI ANCHE: bagno al mare per i neonati, quando? 

Si può fare il bagno dopo mangiato? L’esperienza di una mamma

Quando, in attesa della prima figlia, ho partecipato al corso preparto, ho avuto modo di seguire anche alcuni incontri interessanti per i futuri genitori. Uno di questi era con un pediatra molto simpatico che ha sfatato una serie di “miti” legati a gravidanza, allattamento  e alla cura dei bambini. Tra questi miti c’era quello del dover aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo che si ha mangiato.

Provate a dare un’occhiata in spiaggia.” disse, e me lo ricordo ancora a distanza di anni “ i bambini stranieri sguazzano felicemente in acqua subito dopo aver mangiato, mentre i figli degli italiani sono costretti a evitare il mare per ore.” Insomma, per il pediatra quella di dover aspettare tre ore prima di fare il bagno era una fobia tutta italiana e noi mamme moderne avremmo potuto rompere questa tradizione.

Ciò che dice il pediatra va seguito, così ho evitato di fare come mia madre e quando i miei figli sono cresciuti li ho lasciati liberi di fare il bagno dopo pranzo. Così hanno fatto anche tutti gli amici che con gli anni sono venuti al mare con noi. Non ci è mai successo nulla e di anni ne sono passati.

Quindi per esperienza potrei dirvi che aveva ragione il pediatra (di cui purtroppo non ricordo il nome ma che consiglierei a chiunque) che ci aveva tenuto un corso alla Mangiagalli. Si può fare il bagno dopo mangiato. Magari usando un po’ di buon senso e seguendo queste indicazioni.

Si può fare il bagno dopo mangiato? Consigli

  • evitate di mangiare troppo e di appesantirvi
  • preferite spuntini leggeri
  • non bevete tutto d’un fiato bevande troppo fredde
  • se c’è troppo sbalzo tra caldo esterno e temperatura dell’acqua entrate gradatamente (con i bambini non sempre è così facile…)

Ricordate che rispetto a fare il bagno dopo pranzo è molto più pericoloso per bambini e adulti entrare in acqua quando il mare è mosso. Lì sì che si rischia. E voi cosa ne pensate?