Le acconciature per la prima comunione sono parte integrante del look da cerimonia delle bambine, anche e soprattutto quando non si ha la possibilità di scegliere il vestito perchè la parrocchia ha come regola quella dell’abito uguale per tutti. Tutte le bimbe vorranno qualcosa di bello per questa occasione e non tutti avranno la possibilità di affidarsi a un parrucchiere. Ecco quindi cosa possiamo proporvi e cosa troverete nei tantissimi post che abbiamo fatto sull’argomento.
Acconciature per prima comunione bambina
Acconciature capelli lunghi
I capelli lunghi permettono diverse acconciature. Se desiderate optare per la semplicità potete lasciarli sciolti e tenerli ordinati soltanto raccogliendone alcune ciocche sulla nuca, oppure utilizzando un cerchietto, una fascia o una coroncina di fiori. In alternativa potreste pettinarli con dei boccoli o raccoglierli in trecce, code e chignon.
Vediamo nel dettaglio cosa potremmo realizzare.
Capelli lunghi raccolti sulla nuca
Pettinate i capelli e sistemateli in modo che siano o molto lisci o con i boccoli. Prendete delle ciocche e raccoglietele sulla nuca. Volendo potete mettere qualche fiorellino qua e là. Ecco alcuni esempi:
In contrapposizione a un abito quasi da sposa, una pettinatura semplicissima. Capelli lunghi e lisci, due treccine unite sulla nuca e fiorellini.
Bastano pochi fiori per rendere una pettinatura semplice qualcosa di adatto anche alle cerimonie.
Acconciature con cerchietti e coroncine
Le acconciature con cerchietti e coroncine sono adatte sia ai capelli lunghi che a quelli di medio corti. Scegliete degli accessori che colpiscano e che non siano banali.
Ecco anche in questo caso alcune idee
Se siete brave a realizzarli o avete qualche amica che li sa fare, provate a realizzare dei cerchietti in tinta con il vestito o dello stesso tessuto. In alternativa cercateli su Etsy
Se alla vostra bimba piacciono le perline e i brillantini, scegliete un cerchietto a fascia che sia impreziosito da strass e cristalli.
Una coroncina di fiori (veri o di stoffa) è sempre bella e romantica
Per chi volesse saperne di più di cerchietti, coroncine e accessori, ecco qualche link utile:
- acconciature prima comunione accessori
- acconciature prima comunione mollette
- acconciature prima comunione i cerchietti
Acconciature per la prima comunione: boccoli
I boccoli piacciono alle bimbe e danno loro un aspetto da bambola o da principessa. I boccoli si possono fare anche in casa sostanzialmente in due modi:
- con la piastra e in questo post trovate tutte le indicazioni su come fare
- con bigodini, striscioline di tessuto e accessori adatti. Anche in questo caso abbiamo il post che fa per voi: come fare i boccoli senza piastra
Di acconciature con i boccoli ce ne sono tante. Vi basterà soltanto raccogliere i capelli sulla nuca in maniera morbida e la vostra bimba sarà bellissima. Ecco qualche idea
Una cascata di boccoli leggermente intrecciati sulla nuca e abbelliti con un fiore.
Acconciature per la prima comunione: trecce e chignon
Trecce grandi o piccoline, morbide o alla francese. Tutto va bene per un’acconciatura da cerimonie. Ecco alcune idee
Due trecce in rilievo raccolte e ornate con fiori grandi e piccoli
Una treccia molto morbida resa elegante da una fila di fiori bianchi. Una pettinatura da matrimonio ma che va molto bene anche per le bambine
Gli chignon, invece, sono leggermente più complicati da fare da soli. Nulla toglie che si possa provare e al massimo ci si rivolga al parrucchiere con le idee chiare 😉
Ecco qualche suggerimento.
Un classico chignon alto abbellito da una piccola ghirlanda di fiori e nastri
Uno chignon reso ancora più elegante da una treccia
Uno chignon ricavato da una simil treccia arrotolata su se stessa. Un paio di camelie di stoffa lo rendono molto elegante.
Per saperne di più su trecce e chignon consultate anche questi post
Acconciature per la prima comunione: i capelli corti
Con i capelli corti o medio lunghi si può creare di meno, ma si possono comunque ottenere pettinature molto carine.
Divertitevi a utilizzare mollette, cerchietti, coroncine, piccoli elastici, a intrecciare i capelli, ad arrotolarli. Ecco cosa potreste fare.
Anche con i capelli medio corti si riescono a fare treccine da abbellire con fiori e perline.
Un caschetto abbellito dalla coroncina di fiori.
LEGGI ANCHE: acconciature per cerimonie con capelli corti