Da 28 maggio 2013 0 commenti Leggi tutto →

Sudamina nei neonati

Sta arrivando la bella stagione, sole, caldo, finalmente estate! Attenzione però alla delicatissima pelle dei nostri piccoli, che si può facilmente irritare.

Se l’irritazione si presenta sotto forma di piccoli puntini arrossati, leggermente in rilievo, che spesso danno anche prurito, potrebbe essere la cosiddetta sudamina (o miliaria cristallina). Dovuta al ristagno del sudore sulla superficie della pelle la sudamina di solito si presenta sul collo, sulla schiena, sull’inguine e la pancia e sul sederino, quindi soprattutto nelle zone meno esposte o comunque coperte dal pannolino o da vestiti.

Quali sono gli accorgimenti per evitarla o attentuarne i sintomi?

Se i sintomi persistono o se avete dubbi sull’origine delle macchie (per esempio se c’è anche febbre) ricordatevi di contattare sempre il vostro pediatra di fiducia e chiedere un consulto!

Nel frattempo aspettiamo le meritate vacanze estive…

 

 

 

Scrivi un commento

I dati che ti chiediamo di inserire nel form ci servono per identificarti e poter rispondere al tuo messaggio. Compilando i dati e inviando il form, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali che verranno trattati in modo conforme a quanto definisce il Regolamento UE 2016/679. Trovi l’indicazione del Titolare del trattamento e l’informativa completa a questo indirizzo: www.blogmamma.it/policy-sui-cookies/