Sei mamma e ti stai chiedendo se il tuo bambino cresce in maniera corretta? Oggi vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla tabella del peso e dell’altezza dei bambini dalla nascita ai 5 anni. Quello dalla nascita ai 5 anni è un periodo intenso, un periodo in cui il tuo bimbo farà dei cambiamenti incredibili. Seguirlo nei suoi cambiamenti sarà uno spettacolo.

Oggi ti parliamo del periodo dalla nascita ai 5 anni del tuo bambino, osservando insieme a te l’aspetto peso e altezza, guardando quali sono le tabelle del peso e dell’altezza di maschietti e femminucce, cercando di capire come misurare la crescita dei bambini, come giudicare se il peso e l’altezza sono corretti o no, quando preoccuparsi.

LEGGI ANCHE: lunghezza e peso del feto dal primo trimestre settimana per settimana 

Percentili di crescita bambini: cosa sono e come funzionano

Per interpretare meglio i dati riguardanti la crescita generale dei bambini dalla nascita sono state create delle tabelle, delle curve di crescita chiamate anche percentili che permettono a pediatri e genitori di capire se il bebè ha uno sviluppo fisico nella norma.

Quelli dei percentili sono dei grafici che mettono inisieme i valori percentili di peso, altezza e per i più piccoli circonferenza cranica dei bambini a partire dalla nascita. I grafici sono distinti quindi per sesso, peso, altezza. Sono calcolati in questo modo: si parte da un campione di migliaia  di bimbi della stessa età e dello stesso sesso. Li si misura, li si pesa e si ordinano questi dati dal più piccolo al più grande e si dividono per 100. Di questi 100 gruppi, ognuno è un centile. Partendo da questi gruppi si realizza il grafico.

Un esempio? Se il tuo bambino a 1 anno è al 50° percentile, significa che ci sono 50 bimbi che pesano più di lui e 50 che pesano meno di lui. se invece il tuo bambino a 1 anno è al 10 percentile di peso, significa che ci sono 10 bambini che pesano meno di lui e 90 che pesano di più. Se è al 70° percentile, vuol dire che ha 30 bambini che pesano più di lui e 70 meno. Questo è il meccanismo, valido, ovviamente, anche per l’altezza.

tabella altezza bambino dalla nascita ai 5 anni

LEGGI ANCHE: ombelico arrossato nei neonati 

Perché calcolare percentili e curve di crescita?

A cosa serve calcolare i percentili e consultare le curve di crescita? Più che per vedere se il tuo bimbo è giusto come peso e altezza, serve per capire quanto cresce nel corso dei mesi, se la sua crescita rimane costante e regolare. Ecco perchè non bisogna preoccuparsi se si ha figli al 5° percentile, ad esempio.

Come misurare la crescita dei bambini?

Ora che abbiamo visto cosa sono i percentili e le curve di crescita, vediamo come misurare la crescita del tuo bimbo e come registrarla nel grafico dei percentili.

La premessa fondamentale da fare è questa: non ti devi preoccupare. Non stare a pesare e a misurare il tuo bimbo in continuazione. Segui le indicazioni del tuo pediatra che ti dirà quando pesarlo (se è neonato) o che ti indicherà ogni quanto tempo fare le visite di controllo, durante le quali sarà lui stesso a pesare e misurare il tuo bambino, inserendo i dati nella tabella dei percentili e commentando con te l’andamento di peso e altezza del tuo bimbo.

In generale, quindi, non dovrebbe neanche interessarti come misurare e registrare la crescita del tuo bimbo, ma per tua curiosità vediamo come cosa fa il pediatra in questi casi.

Durante le visite di controllo il tuo pediatra pesa il bambino (da nudo), gli misura l’altezza e nel primo anno di vita anche la circonferenza cranica. Terminate le misure, il pediatra inserisce i dati del tuo bimbo all’interno del grafico dei percentili. Ogni bimbo ha un suo grafico che viene aggiornato a ogni visita di controllo (e a ogni misurazione). Ciò permette al pediatra di avere un colpo d’occhio semplice e schematico sull’andamento della crescita del tuo bimbo.

Bambino su bilancia per misurare tabella peso e altezza

Tabella curva di crescita

La tabella della curva di crescita viene quindi compilata dal pediatra unendo i puntini relativi alle diverse misurazioni effettuate nelle visite di controllo.

La tabella non è altro che un grafico, la linea orizzontale avrà segnate le diverse età, quella verticale i valori del peso (o dell’altezza). A ogni misurazione il pediatra segnerà una linea verticale che parte dall’età del bambino e una orizzontale che parte dal peso (o dall’altezza) del bimbo. Il punto di incontro tra le due linee è ciò che il pediatra evidenzierà nel grafico. L’unione dei diversi punti all’interno del grafico è la linea di crescita.

La curva di crescita del tuo bambino si posizionerà quindi all’interno del grafico dei percentili. Il pediatra dovrà quindi verificare che l’andamento della crescita del tuo bimbo sia parallelo a quello del grafico dei percentili, a prescindere da dove si posizioni il tuo bimbo all’interno del percentili stessi.

Se ad esempio il tuo bimbo si mantiene sempre intorno al 30° percentile, la sua è una crescita regolare. Se invece, dopo essere partito e rimasto per un po’ di tempo intorno al 70° per poi improvvisamente scendere al 30°, il pediatra potrebbe cercarne le cause.

Vediamo quindi quali sono le tabelle di peso e altezza di bambino e bambina dalla nascita ai 5 anni

Tabella di peso e altezza del bambino dalla nascita ai 5 anni

Lo studio delle tabelle di peso e altezza dei bambini è in fase di aggiornamento. Se fino a qualche mese in Italia fa venivano utilizzate sia le curve percentili dell’Organizzazione mondiale della sanità che quelle formulate più 10 anni fa sulla popolazione italiana dalla Società italiana di neonatologia, oggi grazie anche ai lavori e agli studi degli scienziati della Oxford University (finanziati da Bill e Melinda Gates) sono state messe a punto delle tabelle di peso e altezza dei bambini che possano avere un valore universale.

Le tabelle di peso e altezza di bambino e bambina dalla nascita ai 5 anni si possono trovare e scaricare sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Ecco un esempio: la tabella del peso del bambino dalla nascita ai 5 anni

tabella peso bambino dalla nascita ai 5 anni

Tabella di peso e altezza della bambina dalla nascita ai 5 anni

Per quanto riguarda le tabelle di peso e altezza della bambina dalla nascita ai 5 anni, anche in questo caso ti suggerisco di andare sul sito dell’Organizzazione mondiale della sanità, dove troverai tutta la documentazione utile.

Ecco un altro esempio

tabella altezza bambina dalla nascita ai 5 anni

Cosa determina il peso alla nascita? (Da cosa dipende?)

Da alcuni studi relativamente recenti pare che i geni paterni e materni siano determinanti in uguale proporzione per stabilire il peso alla nascita. I geni ereditati da papà e mamma, infatti, regolano la crescita del bebè e lo fanno in momenti differenti della gravidanza (quelli del padre nella prima parte, quelli della madre nella seconda).

Inoltre la crescita normale del feto e il suo conseguente peso dipendono da come avviene lo scambio di nutrienti tra la madre e il feto. Pare che anche in questo caso i geni siano fondamentali. Se lo scambio non avviene in maniera regolare ed equilibrata, il bimbo può nascere sotto peso.

Qual è il peso ideale per i bambini?

Da tutte queste premesse avrai ben capito che è inutile stabilire quale sia il peso ideale per i  bambini. Il peso ideale non esiste, è innanzitutto da associare all’altezza e ad altri fattori (bisogna tenere conto, ad esempio di come sono i genitori). Ciò che è importante è che ogni bimbo possa avere una crescita costante ed equilibrata, commisurata a età e ad altezza.

Altezza bambini, quando preoccuparsi?

Per quanto riguarda il peso, ma soprattutto l’altezza, basta tenere d’occhio la curva di crescita per capire se preoccuparsi  o no. Evidentemente se il bambino non cresce, o cresce poco nel corso di mesi e anni, bisognerà fare degli accertamenti. Ma anche in questo caso sarà il pediatra ad allertare i genitori.

Bambina misura altezza

Peso e altezza bambini: conclusioni

Cara mamma, se sei arrivata fino a qui in fondo avrai capito che il consiglio che ti possiamo dare come risposta a tutti i tuoi dubbi riguardanti la crescita del tuo bambino in peso e altezza è solo uno. Trova un pediatra di cui ti fidi e segui le sue indicazioni, fissa sempre le visite di controllo nei mesi giusti, ascolta quello che ti dice. Lui ha gli strumenti e la capacità nel valutare se preoccuparsi o no riguardo a peso e altezza del tuo bimbo, alla sua crescita.