Il buon senso non deve andare mai in vacanza.Il sole preso con le dovute cautele fa bene sempre. Anche e soprattutto in gravidanza. Le neo mamme possono scegliere il modello di costume che preferiscono. Dall’intero al bikini e  il pancione può fare bella mostra di se e godere dei benefici dell’esposizione solare. Fare scorta di vitamina D, così importante per la salute delle ossa, poichè favorisce l’assorbimento di calcio.

Quello che conta veramente è esporsi al sole evitando le ore più calde della giornata. La fascia oraria che va dalle 11 alle 16 è quella più rischiosa, quella in cui è preferibile, non stare direttamente sotto il sole ma preferire sempre delle zone d’ombra: ombrellone con un tessuto molto spesso che non faccia filtrare i raggi solari; le aree di ristoro sulla spiaggia; le fresche mura domestiche.

In gravidanza la pelle diventa più sensibile. Quindi nessuna neo mamma, anche quella con il fototipo più scuro può prendere il sole senza una protezione solare. Scegliete sempre creme con fattori protettivi non inferiori ai 30 Spf ed in grado di arrestare e contrastare i dannosi effetti dei raggi UVA che quelli UVB. Le macchie sul volto e sulla pelle tipiche degli sbalzi ormonali durante la gestazione si possono sommare a quelle proprie dell’esposizione solare senza filtri.

Inoltre, non bisogno mai dimenticarsi di bere. Il rischio di disadratazione sotto il sole è sempre molto alto. Quindi, non state mai in spiaggia senza una bottiglietta d’acqua. Fate molta attenzione ai colpi di sole e al surriscaldamento. Quest’ultimo fenomeno è particolaremente insidioso nei primi mesi di gestazione, quando può compromettere lo sviluppo naturale del feto e provocare quindi delle malformazioni.

Ricordate sempre di coprirvi la testa con un cappellino o una bandana. Mentre vi recate in spiaggia o piscina scegliete di indossare abiti in cotone o lino. Tessuti freschi ed in grado di favorire la naturale traspirazione corporea.

E poi in spiaggia approfittate per fare lunghe passeggiate con le gambe nell’acqua. Gli arti si sgonfieranno e il vostro bambino trarrà giovamento dall’immersione. E poi chi e sa nuotare non rinunci a farlo. Il nuoto è uno degli sport che in gravidanza possono essere praticati in assoluta tranquillità.

Insomma non c’è motivo di privarsi del refrigerio e del benessere di una bella giornata al mare. Buona vacanza!