Normalmente viene data l’indicazione di non riprendere i rapporti sessuali fino almeno i 40 giorni dal parto. Durante questo periodo (chiamato “puerperio”) l’utero deve contrarsi per tornare alle dimensioni originarie. La situazione ormonale è in assestamento e anche dal punto di vista fisico sono molti i delicati cambiamenti in corso.

Se non ci sono state né lacerazioni né episiotomia, è possibile riprendere a fare sesso anche solo tre settimane dal parto. Viceversa, il tempo in cui può essere necessario aspettare può essere più lungo in caso si siano avute lacerazioni importanti o un’estesa episiotomia: è infatti bene attendere che i tessuti si siano rimarginati.

In ogni caso, è bene ascoltare il proprio corpo e le proprie sensazioni. Dopo il parto, soprattutto se è stato difficile e ha lasciato cicatrici nelle parti intime, è bene non forzarsi fintanto che non ci si senta pronte.

L’allattamento e le prime impegnative settimane da neomamma potrebbero levarvi un po’ di desiderio sessuale: è una condizione piuttosto comune, data dalla stanchezza e da una certa tendenza alla secchezza vaginale, abbastanza tipica di questa fase (legata al picco di prolattina dell’avvio dell’allattamento.

I livelli di questo ormone poi calano anche nelle mamme che allattano frequentemente, ed il problema regredisce da solo, soprattutto se nei primi approcci verranno rispettati i tempi di ognuno e data la giusta importanza ai preliminari)

Oltre al quadro fisico ed ormonale, conta anche la situazione emotiva del post-partum. Accudire un neonato è un compito che appaga ed assorbe molto la neomamma, con il rischio di trascurare prolungatamente il sesso.

E’ necessario inoltre trovare nuovi equilibri, con il bambino e con il partner, e nella percezione di sé come donna. E’ importante riscontrare  appoggio e comprensione nel proprio compagno, ma anche non chiudersi a riccio nel rapporto con il bambino. La ripresa di una vita ed un’intesa sessuale con il partner è di grande aiuto in tutto ciò.

Video a cura di Blogmamma in collaborazione con Openminds corsi pre-parto