Come stiamo crescendo le generazioni future? Saranno attente alla loro salute e all’ambiente? Lo potremo affermare soltanto se riusciremo ad educare i bambini e i ragazzi ad avere un’alimentazione e uno stile di vita sani ed equilibrati. Che i nostri ragazzi imparino a nutrirsi non solo di dolci e junk food, ma anche di frutta e verdura, di pesce e legumi, per esempio, è molto importante per la loro salute. Che anzichè passare le ore davanti alla televisione, sgranocchiando magari una merendina, le trascorrano giocando a pallone è altrettanto fondamentale.Educazione al gusto, alla corretta alimentazione, all’attenzione verso l’ambiente: ecco ciò che si prefigge Best Food Generation, un progetto nato dalla partnership tra Exo 2015 e Rio Mare e presentato di recente  all’Acquario di Milano in una tavola rotonda  animata sia dai curatori e dagli sponsor del progetto che da mamme  (ero presente anche io come mamma redattrice di Blogmamma!) e bambini di alcune scuole di Milano.

I bambini di oggi sono a forte rischio obesità: dai dati dell’ultimo rapporto dell’Ocse sul tema emerge che in Italia un bambino di otto anni su tre è obeso o sovrappeso. Ecco perchè è molto importante favorire il corretto alimentarsi nei bambini e la scuola deve avere un ruolo di supporto alle famiglie nell’educare le nuove generazioni alla sana alimentazione e ad un corretto stile di vita. Sono poche, però, le scuole che lo hanno già fatto. Ecco perchè un progetto come Best Food Generation diventa uno strumento utilissimo!

Sviluppato e realizzato in collaborazione con il prof. Michele Carruba – uno dei massimi esperti di nutrizione in Italia – e con lo psicanalista e scrittore per bambini Luigi Ballerini, il progetto didattico declinerà il tema centrale della nutrizione responsabile nelle 4 aree tematiche, una per ogni anno scolastico, chiamando le classi a realizzare dei lavori creativi relativi al tema in corso. I lavori saranno poi giudicati da una commissione che eleggerà ogni anno la classe vincitrice, permettendo così alla scuola di appartenenza di vincere un premio.

Best Food Generation, la tribù dell’expo culminerà proprio nel 2015 con tantissime iniziative aperte ai bimbi e alle loro famiglie, ma nel frattempo cominciamo tutti, famiglie e scuola a educare i nostri figli alla buona alimentazione! Buon appetito 🙂

Fonte:

riomare.it