La capanna è il punto centrale di tutto il presepe. È il luogo che accoglie Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello e ovviamente Gesù Bambino. Se state pensando di realizzare da voi il presepe, e cercate qualche indicazione su come fare la capanna del presepe, ecco i nostri suggerimenti.

LEGGI ANCHE: come fare le casette del presepe 

Capanna del presepe fai da te con la carta roccia o con la carta da pacchi

Uno dei modi più semplici per realizzare la capanna del presepe è quello di utilizzare la carta roccia. Sapete cos’è la carta roccia? È quella carta che di base ha la consistenza della carta da pacco ma che poi viene colorata (a volte a mano) di sfumature che vanno dal marrone al verde al grigio e stropicciata. La carta roccia è l’ideale per realizzare le montagne nel presepe e la capanna stessa. Con la carta roccia, infatti, potete realizzare una sorta di grotta entro la quale riporre le statuine della natività

LEGGI ANCHE: personaggi del presepe da stampare e ritagliare 

Come realizzare quindi la capanna (o più precisamente la grotta)?

La carta roccia da sola si presta a formare la capanna. Piegate in due il foglio di carta roccia e  lavoratelo in modo da creare una grotta, lasciando un po’ di carta che possa quindi essere fissata alla base del presepe. Collocate all’interno le statuine e avrete la vostra capanna.

Oltre che con la carta roccia, la capanna del presepe si può ottenere anche lavorando allo stesso modo la carta da pacchi, che risulta magari un po’ più rigida, ma comunque d’effetto.  Stropicciatela con le mani e poi sistematela in modo tale da creare una cavità all’interno.

LEGGI ANCHE: casette del presepe da scaricare e ritagliare 

Come fare la capanna del presepe con le scatole di cartone

Le scatole di cartone sono un ottimo aiuto per realizzare la capanna del presepe. Scatole delle scarpe, della pasta, o addirittura del panettone e del pandoro possono diventare la base per una semplice casetta o una grotta. Come?

Rivestitele con carta igienica o scottex imbevuti in un mix di colla vinilica e acqua, lasciate asciugare e dipingete con sfumature di marrone e di verde. Aggiungete, volendo, della paglia o della corteccia da mettere sul tetto, del muschio da sistemare ai lati.

Per ottenere una grotta, invece, aggiungete alla scatola di cartone la carta da pacchi o la carta roccia lavorate per rendere la difformità del terreno oppure incollate alla scatola di cartone della carta di giornale arrotolata, che fisserete con la carta igienica o lo scottex spennellati di carta vinilica. Una volta asciugato il tutto potrete decidere di dipingere (meglio due mani di carta igienica e colla) o ricoprire il tutto con la carta roccia.