Cominciamo a pensare al Natale, addobbare la casa in stile natalizio è una delle attività più belle che si possano fare con i bambini. Oggi pensiamo al presepe e in particolare alle casette, che si possono facilmente realizzare in casa insieme ai bimbi con del cartone e magari con alcuni materiali di riciclo. Ecco quindi alcune idee su come realizzare delle casette del presepe in cartone fai da te.

LEGGI ANCHE: come fare la capanna del presepe fai da te 

Casette del presepe in cartone fai da te: idee e video

Di cosa hai bisogno per realizzare le casette del presepe in cartone fai da te? Ecco i materiali che potrebbero servirti

  • fogli di carta a quadretti per realizzare lo schema
  • matita
  • gomma
  • forbici
  • cartoncino o cartone
  • colla vinavil
  • scotch di carta
  • zucchero (o sale)
  • muschio, legnetti, corteccia, sassolini, cannucce
  • tempere e pennelli

Come creare le casette del presepe in cartone fai da te? Hai a disposizione diverse possibilità, puoi realizzare insieme ai tuoi bimbi delle semplici casette anche solo utilizzando le scatole della pasta o di altri alimenti, o cimentarti in qualcosa di più complesso, ma non impossibile da realizzare.

Vediamo qualche passaggio che può tornarti utile.

Disegna (o scarica) lo schema della tua casetta. Nel nostro post sulle casette da stampare e ritagliare puoi trovare alcuni esempi che fanno al casao tuo.

Un esempio di schema di casetta da copiare potrebbe essere questo di Filastrocche.it

casetti del presepe in cartone

Applica lo schema al cartone, ritagliando le parti della casetta, che metterai insieme fissandole con colla o con scotch di carta. Incolla o fissa la tua casetta su una base di cartone.

casette del presepe in cartone fai da te

magnolia.com

Ora che hai la base della casetta, non ti resta che decorarla. Per rendere rustico il cartone puoi spennellare la superficie con della colla vinilica, versarci sopra dello zucchero o del sale. Lascia asciugare, e poi dipingi. In alternativa, ritaglia dei rettangolini di cartone e incollali, in modo tale che sembrino dei mattoni.

Ci sono molti metodi per abbellire e personalizzare le tue casette: se hai a disposizione della corteccia, ad esempio, incollala sul tetto o sui lati della casa. Lo stesso puoi fare con della paglia o del muschio, o ancora con legnetti, pezzi di sughero, sassolini, sabbia. Per dare volume al tetto puoi anche usare delle lenticchie o dei semi: stendi un velo di colla vinilica sul tetto e cospargilo di semi o di lenticchie.

Una volta asciugato tutto, puoi verniciare il tetto con una vernice trasparente o con un colore acrilico.

E per completare il tutto, inserisci nelle tue casette delle lucine, vedrai che belle!

Video che insegnano a costruire casette del presepe in cartone fai da te

Per completare la spiegazione, ecco alcuni video che ti insegnano a costruire le casette in cartone. Cominciamo con qualcosa di semplice, alla portata di tutti

In questo video viene realizzata una casett del presepe in miniatura, ma il procedimento è molto chiaro. Se non la vuoi piccola, puoi prendere spunto per imparare a crearne una più grossa

Un altro video che spiega tutti i passaggi per realizzare una casetta in cartone