Una delle attività che potete fare insieme ai vostri bimbi è quella di colorare le uova. Le uova dipinte possono servire per  decorare la casa a tema pasquale o per realizzare un bel centrotavola per il pranzo di Pasqua. Come dipingere le uova insieme ai nostri bimbi? Ecco il nostro tutorial con le spiegazioni.

Come dipingere le uova: materiali, tecniche e preparazione

Dipingere le uova materiali

Di cosa avrete bisogno per il vostro lavoretto?

  • uova, preferibilmente col guscio bianco
  • tempere colorate o colori acrilici
  • ciotole
  • pennelli

Come preparare le uova

Questo è il materiale base che vi serve per colorare le uova. Prima di iniziare con tempere e pennelli, però dovete scegliere se utilizzare uova sode o svuotate. Se lavorate insieme ai bambini, optate per la prima ipotesi: le uova saranno certamente più resistenti.

Per realizzare le uova sode, immergetele in un pentolino di acqua fredda, accendete il gas e aspettate che l’acqua bolla. Dal bollore contate almeno 7 minuti. Le uova saranno sode.

Per svuotarle, invece, bucate con un ago da lana la base e la cima delle uova, posizionatevi su una ciotola, soffiate e l’interno dell’uovo uscirà.

Ora che avete le uova pronte, potete decidere come procedere, quale tecnica usare. Potreste immergere le uova in ciotole di acqua colorata, colorarle uniformemente e poi procedere con dei particolari con il pennello, oppure usare direttamente pennello e colori.

LEGGI ANCHE: lavoretti con le uova per scuola dell’infanzia 

Come colorare in maniera uniforme le uova

dipingere le uova di pasqua

  • Prendete tante ciotole (o larghi bicchieri) quante sono le gradazioni di colore che volete avere
  • Scaldate dell’acqua e versatela nelle ciotole
  • Aggiungete un cucchiaino abbondante di tempera
  • Quando l’acqua è ben colorata, aggiungete le uova
  • Tenete le uova in infusione per almeno 3 ore
  • Estraetele dall’acqua aiutandovi con un cucchiaio

Le uova colorate a questo punto sono pronte. Potreste provare e colorarle utilizzando una sola tonalità, ma variando sulla quantità di tempera inserita nelle diverse ciotole, avrete così delle uova colorate con diverse sfumature di colore. Se invece desiderate mangiare poi le uova, dovete colorarle in maniera naturale, con coloranti edibili o addirittura utilizzando verdure che siano in grado di colorare l’acqua (la barbabietola, ad esempio)

LEGGI ANCHE: ricette con le uova decorate per il menù di Pasqua 

Dipingere le uova con le tempere e il pennello

L’altro modo per colorare le uova insieme ai bambini è quello di dipingerle direttamente con tempera e pennelli. Potete decorarle con piccoli fiorellini, con righe, pois, sfumature di colore. Liberate la fantasia e divertitevi insieme, buon lavoro!