I sintomi del concepimento variano da donna a donna.

Nella nostra esperienza possiamo suddividerle in due gruppi:

quelle che non si accorgono di niente fino a quando non riscontrano l’assenza del ciclo mestruale;

– le sensibili che invece iniziano a notare da subito dei sintomi insoliti nel loro organismo.

Vediamo insieme i principali  “fenomeni simpatici della gravidanza” e sono determinati dagli sconvolgimenti ormonali che seguono la fecondazione dell’ovulo. In particolare dalla presenza maggiore dell’ormone Beta HCG, quello che viene rilevato dai test di gravidanza.

Ovviamente la diagnosi di una gravidanza va effettuata non solo basandosi sulla presenza di uno o più di questi sintomi ma tramite i test e gli esami del sangue.

Concepimento

Concepimento: i sintomi più frequenti

Aumento sensibilità olfattiva

Il primo trimestre alcune donne diventano estremamente sensibili ai profumi. Alcuni odori che prima erano tollerati ed amati risultano sgradevoli. E viceversa.

Inappetenza

Non si ha voglia di mangiare e soprattutto così come per gli odori, alcuni cibi che prima erano molto amati diventano fastidiosi e poco graditi

Nausea

Per alcune donne la nausea mattutina comincia già dal primo trimestre. In alcuni casi, per fortuna rari, la nausea diventa patologica. In tal caso si parla di iperemesi gravidica una malattia che si protrarrà per tutti i nove mesi sino al parto.

Sbalzi d’umore

Il livello degli ormoni, soprattutto degli estrogeni può causare sbalzi d’umore. Quindi non preoccupatevi dei cambiamenti repentini del vostro umore.

Seno gonfio

Questo sintomo è proprio del periodo premestruale e come tale può essere confuso. Il seno appare gonfio e turgido. Al tatto i capezzoli sono irritabili e molto sensibili.

Concepimento

Stanchezza

L’aumento del livello di progesterone provoca una sensazione di spossatezza e sonnolenza. Ci si sente affaticate, stanche e si hanno dei colpi di sonno improvvisi.

Spotting da impianto

Lo spotting da impianto è un leggero sanguinamento che può verificarsi all’incirca una settimana prima dell’attesa mestruazione che manifesta l’impianto dell’uovo fecondato. L’embrione attecchisce alle pareti dell’utero e questo si espande causando un leggero sanguinamento.

Tensione addominale

Questo sintomo viene confuso frequentemente con il dolore addominale e la pesantezza che affligge alcune donne nel periodo premestruale. Si caratterizza per dolori al basso ventre e una tensione addominale.

Tendenza a urinare  spesso

A causa della spinta maggiore sulla vescica da parte dell’utero si ha lo stimolo a fare sempre la pipì.

Vampate di calore

Le variazioni ormonali proprie dell’avvenuto concepimento provocano un cambiamento nella temperatura basale della donna provocando  le vampate di calore che accompagneranno con intensità diverse tutta la durata della gestazione.