“Mamma, per Halloween voglio vestirmi da Joker“. Qualcuna di voi, magari con figli grandicelli, si sarà sentita fare questa richiesta. Se sei tra queste mamme e sei alla ricerca di idee, ecco qualche suggerimento su come realizzare un costume da Joker fai da te e alcune idee dalle quali prendere spunto.
Come è vestito Joker
Prima di capire come realizzare un costume da Joker fai da te, ripassiamo insieme come viene rappresentato questo personaggio.
Joker è il personaggio cattivo della saga di Batman, un clown dall’aspetto colorato ma inquietante. Il Joker del fumetto, così come quello dei diversi film che lo vedono tra i protagonisti, veste un completo dai colori sgargianti, ha il volto truccato da pagliaccio e a volte anche i capelli colorati di verde.
Il Joker che conosciamo meglio indossa un abito con giacca lunga e pantalone viola, camicia chiara e cravatta, gilet verde brillante, guanti viola e scarpe stringate. Elemento fondamentale di Joker, il suo tratto distintivo, è il trucco: la faccia bianca con la bocca rossa (un sorriso che sembra un ghigno) e gli occhi segnati di nero.
LEGGI ANCHE: trucco di Halloween per bambini
Altro elemento da inserire per caratterizzare Joker è quello dei capelli, che possono essere colorati di verde.
Il nuovo Joker, protagonista del film omonimo, invece, veste un completo arancione tendente al mattone, un gilet giallo senape e una camicia verde.
Ora che abbiamo ben presenti i tratti distintivi di Joker, vediamo come impostare il travestimento.
Costume da Joker fai da te, come realizzarlo
Per creare un costume da Joker fai da te avrai quindi bisogno di:
- Vestiti di colori sgargianti: oggettivamente non è semplice realizzare una giacca viola (o color mattone). Per rimanere in tema puoi provare comunque a rivestire di verde o di viola un gilet, aggiungere una cravatta o un fiocco verde alla camicia e giocare sul trucco e sui capelli colorati per ottenere comunque l’effetto Joker.
Questo è un esempio (fonte instructables.com)
- capelli colorati di verde o comunque scompigliati
- trucco
- un mazzo di carte da tenere in mano o una carta con il jolly da tenere nel taschino
- un bastone con pomello dorato (lo puoi fare con la carta stagnola)
- orologio e catene d’oro
Esempi di costume da Joker fai da te per bambini
E per terminare, ecco alcuni esempi di costumi da Joker fai da te da realizzare anche con poca spesa insieme ai bambini
Un gilet ricoperto di stoffa verde (o anche realizzato in fodera di raso), una camicia (o una maglia) viola, trucco e capelli verdi. Il gioco è fatto. (Pinterest)
Un travestimento da Joker per una bimba: in questo caso bastano un gilet colorato verde o viola, una cravatta e una gonna in tulle. Aggiungi camicia, leggins, trucco e accessori.
LEGGI ANCHE: come fare una gonna in tulle