I bimbi più grandi sono a casa da quasi un mese, i piccoli hanno terminato l’asilo da una decina di giorni. Oratori feriali e camp estivi spesso terminano a luglio. Gli amichetti del cortile cominciano a diminuire. Cosa fare in estate con i nostri bambini? Come impegnare le loro giornate e rendere meno stressanti le nostre? Ecco per voi qualche suggerimento: una decina di attività che si possono svolgere insieme, adatte a grandi e piccoli, utili e divertenti.

  • per prima cosa limitate l’uso di televisone e videogiochi. Decidete per quanto tempo li possono utilizzare: quando loro vi chiederanno di giocare o di vedere la tv, guardate insieme l’ora e mettete un timer, non avranno scuse!
  • giocare con l’acqua: decidete un giorno della settimana per andare in piscina. Un piccolo assaggio di mare per tutti, loro giocheranno con l’acqua e voi prenderete il sole. E arriverete in spiaggia con già una bella abbronzatura. In alternativa alla piscina, se avete un giardino permettete loro di giocare con pistole ad acqua, canna e irrigatori. Si divertiranno tantissimo!
  • fare giardinaggio: sia  che abbiate un giardino, che soltanto un piccolo terrazzo, se le giornate non sono caldissime, potete divertirvi a sistemarli: pulire le piante da foglie e fiori secchi, seminare e innaffiare.
  • dipingere: utilizzare tempere e acquerelli piace tantissimo ai bimbi, ma non altrettanto alle mamme. Si sporca, possono rovesciarsi i bicchieri di acqua. Durante la bella stagione, però, potete attrezzare una zona del terrazzo o del giardino per queste attività. Un tavolino, una tovaglia di plastica, qualche giornale per terra e i vostri piccoli artisti riusciranno a passare ore a creare!
  • cucinare insieme: coinvolgeteli nella preparazione di pranzo e cena. Quando fa caldo non si ha voglia di accendere il forno, ma i bimbi vi possono aiutare a preparare insalate, spiedini di mozzarella e pomodori, macedonie, frullati e persino ghiaccioli e gelati.
  • un’altra attività molto utile e da condividere: risistemare la propria cameretta. Potrebbero opporsi  alla vostra richiesta di mettere ordine, eliminare ciò che non utilizzano più. Basta però che riusciate a trasformare un dovere in un’attività divertente e lo faranno volentieri. Potete pensare di coinvolgerli anche nella decorazione della loro cameretta. Vedrete che soddisfazione alla fine!
  • lavoretti e lavoretti: non possono mancare i momenti di pura creatività! Date loro qualche spunto e cominceranno a creare. Per le idee da proporre guardate i nostri post: ce ne sono tantissime e altre ve ne proporremo nei prossimi giorni.
  • attività all’aperto: portateli al parco e mettetevi d’accordo con le altre vostre amiche, organizzate giochi e magari una caccia al tesoro. Oppure prendete tutti la bicicletta e programmate un giro per le zone verdi della vostra città.
  • organizzare un teatrino coi burattini: potrete invitare i bimbi a costruirli con le loro mani, oppure comprarli già pronti. Giocate con loro le prime volte, spronandoli a inventare le storie e ad immedesimarsi. In seguito lasciateli liberi di creare. Quella del teatrino è un’attività bellissima, che sviluppa tanto la fantasia dei bimbi.
  • guardatevi intorno: nella vostra città o nei dintorni c’è sicuramente qualche luogo da andare a visitare, fosse anche la biblioteca. Prendetevi un pomeriggio da passare con loro alla scoperta della città. E se avete a disposizione un giorno, organizzate una vera e propria gita: il pranzo fuori (anche nei fast food) piace tantissimo ai bimbi!

Avete altre idee da aggiungere? Segnalatecele! E nei prossimi post vedremo ancora qualche altra attività da fare in vacanza, continuate a seguirci!

Fonte:

mymagicmom.com

topnews.in

candis.co.uk

kidscareclub.com

lifescript.com

life123.com

marinbikes.com

buzzle.com

associatedcontent.com