Oggi in Italia si festeggia la festa del papà ma sai perché si è scelta questa data?

In altri Paesi per esempio non viene celebrata il 19 marzo come da noi.

Ognuno ha scelto di declinarla infatti, sulla base della propria tradizione e storia.

Scopriamo insieme un pò di curiosità su questa festività che mette al centro i nostri super padri.

Festa del papà in Italia

In Italia, la festa del papà cade il 19 marzo perché, secondo la credenza, è il giorno in cui morì San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Il culto di San Giuseppe era già praticato nell’Alto Medioevo, ma nel Trecento si cominciò a osservare la sua festa il 19 marzo, anche in Occidente.

Fu papa Sisto IV a inserire la festività nel calendario romano, nel 1479.

Ma fu la Chiesa Cattolica nel 1871 a proclamare San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale. Questo Santo infatti incarna la figura di papà buono, modello di vigilanza e provvidenza e per questo motivo nei Paesi di fede cattolica (Spagna e Portogallo per esempio), la festa ricade proprio oggi, il 19 marzo.

Fino al 1977 il giorno di san Giuseppe era considerato in Italia festivo, ma con legge 5 marzo 1977 n. 54 la festività fu abolita e da allora il 19 marzo è diventato un giorno feriale.

In Canton Ticino e in alcune province della Spagna, è invece ancora considerato festivo.

festa del papa

La festa nel resto del mondo

Negli Stati Uniti la festa del papà è legata all’iniziativa di una giovane donna, Sonora Smart Dood.

Mentre ascoltava un sermone in chiesa, nel giorno della festa della mamma, le venne l’idea di una simile giornata dedicata ai padri. Scelse il 19 giugno giorno della festa del compleanno di suo papà.

E dal 1910 si cominciò a celebrare questa ricorrenza. Fu poi il Presidente Lyndon B.Johnson, nel 1966, a proclamare la festa del papà festa nazionale, da festeggiare ogni terza domenica di giugno.

Una tradizione ripresa anche in Francia, Olanda, nei paesi anglosassoni, in Ungheria e Perù.

Così come in alcuni Paesi dell’Asia, come Giappone, India, Malesia e Singapore.

zeppole di san giuseppe

I dolci per la festa del papà

La festa del papà è un’occasione per i figli di dimostrare l’amore verso il padre con biglietti e frasi di auguri per il papà, regali e lavoretti.

Ci sono anche alcuni cibi tradizionalmente legati a questa ricorrenza.

Tra i dolci della festa del papà, famose sono le napoletane zeppole di San Giuseppe, frittelle farcite con crema e marmellata di amarene.

Si preparano il 19 marzo perché si dice che dopo la fuga in Egitto, per scampare alle persecuzioni di re Erode, Giuseppe fu costretto a vendere dei dolci per mantenere la sua famiglia in terra straniera.

A Roma, si preparano invece i Bignè di San Giuseppe, mentre in Toscana e in Umbria  si preparano frittelle di riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquore.

La raviola, dolce di pasta frolla ripieno di marmellata o crema, è tipico dell’Emilia Romagna.

Mentre in Sicilia ci sono diverse specialità, dalle zeppole di San Giuseppe, dolci con la crema e l’amarena alla sfince, frittelle dolci di patate.