A Natale è bello coinvolgere i bambini nella realizzazione di oggetti ricordo che possano essere utilizzati come decorazione o addobbo. Oggi proviamo a vedere insieme come realizzare i lavoretti di Natale con il feltro, adatti sia ai bambini della scuola dell’infanzia che a quelli della scuola primaria.

LEGGI ANCHE: dieci lavoretti di Natale con le pigne

Come realizzare i lavoretti di Natale con il feltro

Il feltro è un materiale che si presta molto bene alla realizzazione di lavoretti: si può incollare o anche cucire, si taglia bene ed è perfetto sia per i lavoretti dei bambini che per le creazioni delle mamme. Vediamo quindi alcune idee dalle quali prendere spunto.

Ghirlanda di alberi di Natale in feltro colorato

ghirlanda di alberi di natale in feltro

Questo è un lavoretto che con un po’ di aiuto può essere realizzato anche dai bimbi della scuola materna. Disegna su carta o cartoncino degli alberi stilizzati, i loro tronchi e le decorazioni. Ritaglia il feltro usando il modello in carta. Ogni albero è in feltro doppio, che dovrai incollare insieme, facendo attenzione a inserire tra un feltro e l’altro anche lo spago per la ghirlanda. Tutorial: itsalwaysautumn.com

Addobbi per l’albero di Natale in feltro e bordo a uncinetto (o punto festone)

Lavoretti di natale in feltro addobbo per albero

Nel post su come realizzare degli addobbi per l’albero di Natale in feltro la nostra amica Doria Vannozzi ci spiega come procedere per creare dei bellissimi addobbi in feltro. Si parte dal singolo foglio di feltro colorato e aiutandosi con bicchieri, ciotole, tagliabiscotti e formine si possono ottenere decorazioni da incollare o da ricamare. Potresti provare a realizzare questi addobbi insieme ai tuoi bimbi: loro incollano, tu fai il bordo.

LEGGI ANCHE: lavoretti di Natale per bambini dell’asilo 

Alberi di Natale in feltro imbottito

Alberi di Natale con il feltro fai da te

Con feltro, un tagliabiscotti, forbici, imbottitura, ago e filo si possono ottenere degli addobbi di Natale da fare realizzare ai bimbi della scuola primaria. Taglia il feltro aiutandoti con il tagliabiscotti, utilizza due sagome di albero per ogni addobbo. Avvicina le sagome e comincia a unirle ricamando il punto festone o anche con una semplice imbastitura. Lascia uno spazio per inserire l’imbottitura, chiudi e decora l’albero con delle perline.

Alberi di Natale a cono in feltro

Questo è uno dei lavoretti di Natale con il feltro più versatili da proporre ai bambini: un albero di Natale in feltro da decorare come si preferisce, da realizzare in diverse misure e da utilizzare eventualmente come segnaposto.

Ecco un video che ti spiega come crearlo

Ghirlanda di Natale con quadrati di feltro

Con tanti piccoli pezzetti di feltro colorato, un ago e un filo si possono realizzare delle bellissime ghirlande colorate da appendere all’albero di Natale, alle finestre, alla porta. Questo è un lavoretto che potete proporre sia ai bimbi più grandi che, con un pochino di attenzione, anche ai piccoli. Spiegazione: megduerksen.typepad.com